Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: piogge e schiarite sul litorale romano. Debole fronte in transito

9 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: piogge e schiarite sul litorale romano. Debole fronte in transito

Previsioni meteo Italia e Lazio 09 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La debole perturbazione attesa in questa giornata della Festa della Donna sta ultimando il suo transito sulla Penisola portando nuvolosità irregolare e qualche isolata pioggia sulle regioni tirreniche. Al suo seguito la pressione tenderà ad aumentare temporaneamente ma il flusso di correnti umide occidentali porterà ancora degli addensamenti. Ci aspetta dunque una giornata di giovedì tra sole e nubi, il sole più al Nord, le Isole maggiori e i versanti adriatici. Le nubi più sull’area tirrenica dove a tratti potrà esserci anche qualche isolata pioggia, localmente anche a carattere di rovescio sul levante ligure e l’alta Toscana. Le temperature non subiranno grandi variazioni restando generalmente sopra media, di più al Nord e lungo l’Adriatico. Per quanto riguarda i venti, saranno tesi occidentali o sud occidentali un po’ su tutta la Penisola con mari generalmente mossi o molto mossi.

METEO GIOVEDI’ 09 MARZO. Nord: Addensamenti a tratti compatti su Liguria e Friuli-VG con locali piovaschi; tendenza ad ampie schiarite altrove. Temperature in aumento, massime tra 15 e 20. Centro: Molte nubi sul versante tirrenico con piovaschi sparsi su Toscana e Umbria; ampie schiarite sulle regioni adriatiche. Temperature in lieve aumento, massime tra 15 e 19.Sud: Nuvoloso sul versante tirrenico con piovaschi sparsi sulle coste di Campania e nord Calabria, ampie schiarite altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Ci attende ancora qualche pioggia sparsa proprio a cavallo tra 7 sera e 8 mattina sulle aree tirreniche e venti occidentali nuovamente moderati/forti. Altre veloci piogge o rovesci sparsi previsti nel corso del 10 marzo; migliora dal pomeriggio-sera. Nei giorni successivi ulteriore e generale miglioramento con temperature in ascesa a tutte le quote (ben sopra le medie con punte di 19-21°C). Sul lungo termine, ossia nella seconda parte di marzo non si esclude nuova dinamicità a carattere relativamente freddo; evoluzione comunque da confermare.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.