Settimana Santa |
Papa & Vaticano
/

Pasqua 2023 in Vaticano: il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco

9 marzo 2023 | 13:20
Share0
Pasqua 2023 in Vaticano: il calendario delle celebrazioni presiedute da Papa Francesco

Dalla Domenica delle Palme al Regina Coeli del lunedì dell’Angelo, gli orari e il calendario completo delle celebrazioni della Settimana Santa presiedute da Papa Francesco

Città del Vaticano – Con l’avvicinarsi della Pasqua, la Santa Sede ha diffuso il calendario ufficiale con le celebrazioni che Papa Francesco presiederà durante tutta la Settimana Santa.

Si inizia domenica 2 aprile, con la tradizionale processione e messa della Domenica delle Palme. Il rito si svolgerà in piazza San Pietro alle ore 10 e, probabilmente, come accaduto anche lo scorso anno, Bergoglio “salterà” la processione che ricorda l’ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme attendendo l’arrivo di cardinali  e vescovi direttamente sul sagrato.

Mercoledì 5 aprile, in piazza San Pietro, alle ore 9.00, il Pontefice terrà l’udienza generale del mercoledì. Il giorno dopo, giovedì 6 aprile, nella basilica vaticana, presiederà, alle ore 9.30, la Messa Crismale, con tutto il clero della Diocesi di Roma. Per il momento resta segreto il luogo in cui celebrerà la Messa in Coena Domini, celebrazione che apre il Triduo Pasquale con il suggestivo rito della lavanda dei piedi. Bergoglio, infatti, è solito presiedere questa messa fuori le mura leonine, in un carcere o in una struttura per minori o di accoglienza (lo scorso anno andò al carcere di Civitavecchia).

All’indomani, Venerdì Santo, il Papa, alle ore 17, presiederà nella basilica di San Pietro la celebrazione della Passione del Signore. La sera, alle 21.15, al Colosseo, guiderà la suggestiva preghiera della Via Crucis che sarà trasmessa in mondovisione.

Sabato 8 aprile, alle ore 19.30, nella basilica vaticana, presiederà la Veglia Pasquale nella notte santa. Domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, la messa in piazza San Pietro, alle ore 10. Quindi, a mezzogiorno, il tradizionale messaggio e la benedizione Urbi et Orbi dalla loggia centrale della basilica di San Pietro.

Lunedì 10 aprile, giorno di Pasquetta, alle 12, guiderà affacciato su piazza San Pietro il Regina Coeli (preghiera che nel tempo pasquale sostituisce l’Angelus). Dal 28 al 30 aprile, Francesco sarà in Ungheria per il suo 42mo Viareggio Apostolico.  (Foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte