Il meteo |
Meteo
/

Meteo: weekend inquieto tra sole e improvvise piogge. Tutti i dettagli

10 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo: weekend inquieto tra sole e improvvise piogge. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo il fronte di venerdì, si conferma un weekend all’insegna della spiccata variabilità atmosferica, indotta da un teso flusso di correnti nord occidentali. In sostanza ci saranno fasi assolate alternate a qualche passaggio piovoso, ancora una volta più probabile sulle regioni centro-meridionali. Il tutto accompagnato da una vivace ventilazione tra Nordovest e Nord-Nordest associato peraltro a un ulteriore calo termico. Tendenzialmente da domenica sera si avvicinerà da ovest un promontorio anticiclonico subtropicale, in attesa di una nuova probabile perturbazione in arrivo per martedì 14. Entriamo nel dettaglio previsionale.

METEO VENRDI’ 10 MARZO. L’affondo del vortice polare sul Nord Europa (indotto dallo stratwarming) alimenterà nei prossimi giorni un intenso flusso atlantico sull’Europa, in seno alle quali scorreranno veloci perturbazioni che porteranno precipitazioni quantomai preziose sugli Stati colpiti dalla siccità (in primis la Francia). Anche l’Italia sarà coinvolta, pur marginalmente, dall’azione ciclonica. Una di queste perturbazioni transiterà infatti tra la prossima notte e nel corso di venerdì, interessando gran parte della Penisola piuttosto rapidamente. Avremo così piogge e rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e in particolare sul lato tirrenico, solitamente più esposto a questo tipo di correnti. Non sono da escludersi fenomeni localmente intensi e qualche grandinata in particolare tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, alta Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica. Seguirà un weekend caratterizzato da spiccata variabilità.

METEO SABATO 11 MARZO: variabilità al Centrosud con qualche piovasco localizzato tra Toscana e Umbria, in estensione successiva a Marche, Abruzzo poi occasionalmente anche basso versante adriatico e Lazio più interno. Qualche locale rovescio possibile anche sul basso versante tirrenico. Sole prevalente al Nord fatta eccezione per addensamenti sulle Alpi di confine centro-occidentali, qui con precipitazioni anche incisive sulla Valle d’Aosta, ma nevose in genere a quote medio-alte. Venti a tratti ancora forti da Ovest-Nordovest tra Tirreno e Isole Maggiori.

METEO DOMENICA 12 MARZO: nubi irregolari con qualche pioggia o rovescio sparso tra Lazio, Abruzzo e in generale al Sud e Sicilia, specie tirrenica, anche a sfondo temporalesco, in esaurimento entro sera eccetto che sull’area dello Stretto di Messina. Nuvolosità irregolare inizialmente anche sul restante Centro e al Nord ma con tendenza a rasserenamenti entro il pomeriggio; qualche nevicata sulle Alpi di confine. Temperature in calo, specie al Nord e versante adriatico. Venti a tratti sostenuti di Bora e Grecale sull’Adriatico, di Maestrale su Tirreno e Isole Maggiori.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con ampi rasserenamenti dalla sera; su pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare da molto mosso a agitato.

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su litorali meridionali e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle subappenninche giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali, capitale e subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento al pomeriggio con deboli piogge, ma in rapido assorbimento serale con schiarite; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Ci attende ancora qualche pioggia sparsa proprio a cavallo tra 9 sera e soprattutto nel corso del 10 marzo, con acquazzoni localmnete forti e qualche temporale; migliora dal pomeriggio-sera. Attenzione ai forti venti occidentali, con raffiche sino a 50-85 km/h sulle coste. Nei giorni successivi ulteriore e generale miglioramento con temperature in ascesa a tutte le quote (ben sopra le medie con punte di 19-22°C). Una nuova perturbazione è prevista a cavallo tra 14 e prime ore del 15 marzo.

(Fonte: 3B Meteo)