Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: rapida perturbazione in transito sul litorale. Ma poi torna l’anticiclone

14 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: rapida perturbazione in transito sul litorale. Ma poi torna l’anticiclone

Previsioni meteo Italia e Lazio 13 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Non è ancora visibile dalle immagini satellitari ma entro sera prenderà forma e si staglierà dai Pirenei alle Alpi prima di fare il suo ingresso sull’Italia. Parliamo naturalmente del fronte perturbato che riporterà la pioggia anche sulle regioni settentrionali. E’ un fronte piuttosto intenso che prenderà energia dai forti contrasti termici tra la massa di aria fredda che giungerà dal nord Atlantico e quella calda e umida sub tropicale che sta risalendo dal Marocco ma sarà piuttosto veloce quindi anche se porterà fenomeni localmente intensi, come detto anche al Nord, non saranno fenomeni duraturi ma è già tanto che si sblocchi una situazione ormai divenuta critica. Piogge e temporali interesseranno naturalmente anche il Centro e parte del Sud attraversando quasi tutta l’Italia, solo la Sardegna e parte della Sicilia resteranno ai margini. L’evoluzione si dividerà in due fasi, quella più spiccatamente perturbata della prossima notte e della giornata di martedì e quella più fredda di mercoledì quando correnti artiche al seguito del fronte scivoleranno lungo la Penisola alimentando ancora dell’instabilità lungo le regioni adriatiche e portando un calo delle temperature. Il tutto sarà condito da una forte ventilazione che potrà avere picchi di raffica fino a 100km/h.

METEO MARTEDÌ 14 MARZO: Nord, residui rovesci e temporali anche forti nelle prime ore della mattinata tra Piemonte e Liguria orientale in attenuazione. Rovesci e temporali anche forti tra Lombardia e Triveneto, più isolati sull’Emilia Romagna in attenuazione entro il pomeriggio su medio alta Lombardia, Trentino e alto Veneto, in serata ancora rovesci anche temporaleschi tra basso Veneto, Emilia Romagna e Friuli. Neve sulle Alpi dai 1300/1500m. Centro, rovesci e temporali sulla Toscana in rapida estensione entro il pomeriggio/sera anche al resto delle regioni, dal pomeriggio subentrerà qualche schiarita sulla Toscana. Sud, nubi in aumento in Campania con piogge dal pomeriggio e qualche temporale verso sera. Entro sera peggiora anche su Calabria e Sicilia con qualche isolato piovasco. Maggiore variabilità con fenomeni sporadici lungo l’Adriatico. Temperature in calo sulle regioni centrali tirreniche, Lombardia e Triveneto, stabili o in live aumento altrove ancora leggermente superiori alla media, specie al Sud. Venti forti sud occidentali o di scirocco in rotazione da ovest entro sera. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sui litorali meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; su pianure settentrionali e capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; su subappenninche e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Dopo un lunedì stabile, mite e soleggiato con picchi di 20°C in pianura sotto l’afflusso di una sostenuta ventilazione di Scirocco, nella giornata di martedì una veloce perturbazione nord-atlantica raggiungerà Toscana, Lazio e Umbria, determinando il ritorno di rovesci e temporali – specie nelle aree interne a ridosso dei rilievi -, qualche fiocco di neve sui crinali appenninici e un moderato calo delle temperature. Mercoledì ultimi strascichi instabili e brevi acquazzoni a carattere sparso su Umbria orientale, Appennino Tosco-romagnolo, Aretino, Reatino, Viterbese e Frusinate; deciso miglioramento del quadro meteorologico lungo il versante tirrenico, che verrà raggiunto da raffiche di Grecale a tratti superiori ai 40-50 km/h. A seguire, tra giovedì 16 e sabato 18 marzo, tempo stabile, ampio soleggiamento e nuova esplosione primaverile sotto l’egida dell’alta pressione.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.