Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: rapida perturbazione sul litorale, con calo termico e piogge

24 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: rapida perturbazione sul litorale, con calo termico e piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio 24, 25 e 26 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il flusso atlantico torna gradualmente a scendere di latitudine e tra venerdì e il weekend scorrerà sull’Europa centrale con una serie di fronti che riusciranno a portarsi al di sotto della barriera alpina, coinvolgendo alcune delle nostre regioni settentrionali. La più strutturata tra tutte sarà quella di domenica, in grado di distribuire qualche pioggia o rovescio anche sulle aree centro-orientali della Val Padana, oltre che in Sardegna e su parte del Centro Italia. Non si tratterà però di precipitazioni abbastanza consistenti da poter colmare il deficit pluviometrico che le regioni settentrionali continuano a portarsi dietro da più di un anno, soprattutto il Nordovest, dove anche in questa occasione i fenomeni saranno praticamente assenti. L’ultima perturbazione della serie sarà sospinta da aria fredda che determinerà un calo termico a partire dal Nord domenica sera ma soprattutto dall’inizio della settimana successiva, su tutta Italia. Ma andiamo con ordine.

METEO VENERDI’ 24 MARZO. Un primo sistema frontale raggiunge le Alpi occidentali dall’inizio della giornata e determina qualche pioggia in estensione alle Alpi orientali, coinvolgendo anche la Liguria centro-orientale. In serata alcuni rovesci in sconfinamento all’alta Val Padana centro-orientale, in particolare a medio-alta Lombardia e medio-alto Veneto, oltre che Friuli VG. Neve sulle Alpi a quote alte, solo oltre i 2000m. Nulla di fatto sul resto del Nord e sul resto d’Italia, con tempo stabile e solo qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche. Temperature senza variazioni di rilievo, se non in locale lieve aumento sulle adriatiche.

METEO SABATO 25 MARZO. La prima perturbazione si allontanerà verso i Balcani e darà luogo agli ultimi episodi di instabilità tra Friuli VG e Veneto orientale con rovesci ed anche qualche temporale, in esaurimento in giornata. Qualche fenomeno atteso inoltre sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, con debole neve dai 1400m, locali piovaschi fino al mattino sulla Toscana interna. Giornata stabile sul resto d’Italia, pur con cielo offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte e addensamenti più consistenti sulle restanti regioni tirreniche peninsulari, senza fenomeni.

METEO DOMENICA 26 MARZO. Una nuova perturbazione si avvicinerà all’Italia, pilotata da un minimo in avvicinamento dalla Manica. Ne conseguirà un aumento della nuvolosità al Nord con piogge sulle Alpi centro-orientali, rovesci in Liguria, specie di Levante. Fenomeni che in giornata conquisteranno gran parte della Val Padana dal Piemonte orientale verso est, tendenti a divenire più intensi tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna dove sono attesi rovesci anche temporaleschi, localmente accompagnati da alcune grandinate. In serata ampie aperture su pianure del Nordovest, Ponente Ligure ed ovest Lombardia, ma proseguiranno i fenomeni sulle Alpi occidentali, specie confinali, con neve in calo fino a 1200m. Sul resto d’Italia inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, ma dal pomeriggio piogge e rovesci sull’alta Toscana, in estensione in sera fino a Lazio, Umbria e Marche con possibilità di qualche temporale sul versante tirrenico localmente accompagnato da alcune grandinate. Qualche rovescio fin sulla Sardegna. Temperature in lieve calo al Nord. Venti in rinforzo tra sudovest e sudest.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: pressione medie e livellate interessano la Regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato nel corso del pomeriggio; più nubi al mattino ed in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sui litorali meridionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. Dalla sera nuovo e rapido aumento della nuvolosità; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulla capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare poco mosso.

SABATO: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare mosso.

DOMENICA: l’alta pressione si indebolisce, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio con deboli piogge dalla serata. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; su pianure meridionali e subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Peggiora in serata con deboli piogge. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Condizioni che rimarranno generalmente invariate fino a venerdì , salvo maggiori addensamenti sull’alta Toscana, associati a deboli piogge; asciutto altrove. Nel weekend perturbazione atlantica in arrivo, con il ritorno delle precipitazioni seguite da un generale calo termico e da forti venti. Piogge che risulteranno diffuse, con fenomeni che localmente risulteranno a carattere di rovescio e temporale, specie nelle aree interne. Clima ancora mite, calo termico nel weekend. Ventilazione in progressivo rinforzo. Fino a moderati- forti nel weekend.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.