Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: anticiclone in rinforzo, tempo stabile e soleggiato sul litorale

28 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: anticiclone in rinforzo, tempo stabile e soleggiato sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 28 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Archiviata la parentesi fredda che darà i suoi maggiori effetti in termini di basse temperature nella mattinata di martedì, l’Atlantico tornerà a farsi avanti. Il motore principale sarà tra il Regno Unito e l’Islanda ma la grande depressione si avvarrà di due minimi secondari che transiteranno più o meno sulla Manica. Associate a questi due minimi, due perturbazioni che scorreranno velocemente da ovest verso est. La loro traiettoria sarà piuttosto alta perché ostacolata dalla presenza alle basse latitudini di un campo di alta pressione di matrice afro mediterranea, quindi non entreranno a dovere sull’Italia. Per usare una metafora potremmo dire che riusciranno solo a “spettinarla” un po’ visto che il grosso delle piogge passerà oltralpe. Ma qualche pioggia ci sarà anche se non apprezzabile nei quantitativi da poter essere annoverata come “utile” per i gravi problemi di siccità che affliggono ancora molte regioni. Il contesto climatico sarà via via più mite con temperature che si riporteranno sopra media. Facciamo allora una panoramica su queste quattro giornate, i dettagli li troverete come sempre all’interno delle pagine meteo del portale.

METEO MARTEDI’ 28 MARZO: La giornata di martedì sarà caratterizzata ancora da temperature piuttosto basse, soprattutto al mattino con possibili gelate fino in pianura al Nord e nelle vallate del Centro. Il tempo sarà soleggiato con qualche residuo addensamento all’estremo Sud che potrebbe portare qualche ultimo piovasco sulla Calabria e la Puglia. Le temperature resteranno ancora basse. I venti saranno ancora tesi settentrionali e i mari molto mossi. In particolare Nord: Poco nuvoloso con velature di passaggio e residui addensamenti sulle Alpi di confine. Temperature in calo con locali gelate notturne anche in pianura, massime tra 11 e 15. Centro: Ben soleggiato salvo residui addensamenti al mattino tra basse Marche e Abruzzo con locali piovaschi. Temperature in calo, massime tra 11 e 16. Sud: Tendenza a generali e ampie schiarite pressoché ovunque, salvo residui piovaschi al mattino tra Puglia e Basilicata ma in esaurimento. Temperature stabili, massime tra 14 e 18.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giornate caratterizzate da tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul settore, complice il rinforzo dell’Anticiclone da Ovest; alternanza tra sole e nubi irregolari su Lazio ed Umbria, mentre la nuvolosità risulterà spesso compatta sulla medio-alta Toscana, con possibili deboli precipitazioni sui settori Nord-occidentali. Temperature massime contenute entro i 16-18°C fino a mercoledì, minime frizzanti nell’entroterra; valori diurni in graduale aumento da giovedì con punte di 19-20°C. Probabile un nuovo peggioramento dal weekend, accompagnato da un calo delle temperature.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.