Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: si rafforza l’alta pressione, con nubi e sole sul litorale. I dettagli

30 marzo 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: si rafforza l’alta pressione, con nubi e sole sul litorale. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 30 marzo 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La situazione sta per cambiare di nuovo. Dall’Atlantico si farà gradualmente avanti una profonda depressione che richiamerà sull’Italia correnti decisamente più miti ma anche umide. Alle basse latitudini queste correnti favoriranno la presenza di un campo di alta pressione di matrice afro mediterranea, più a nord trasporteranno invece due perturbazioni destinate a portare qualche pioggia anche sull’Italia settentrionale. Purtroppo ancora una volta non saranno piogge significative perché si manterranno strettamente attorno alla cerchia alpina portando il grosso oltre confine. Questi due passaggi instabili coincideranno con le giornate di giovedì e di venerdì mentre oggi martedì e mercoledì avremo alta pressione per tutti ma ecco un maggiore dettaglio.

METEO GIOVEDI’ 30 MARZO: nuvoloso al Nord con qualche pioggia su Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane, in serata fino al Friuli. Fenomeni assenti o solo occasionali sul resto del Nord. Soleggiato altrove salvo annuvolamenti lungo la fascia tirrenica ma con bassa probabilità di fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti tesi meridionali con mari mossi o molto mossi. In particolare, Nord: Nuvolosità irregolare, specie su Liguria, Alpi e Prealpi con possibilità di qualche piovasco, in estensione serale anche al Friuli-VG. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20. Centro: Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con maggiori addensamenti in Toscana; poche nubi sul versante adriatico. Temperature in aumento, massime tra 17 e 22. Sud: Soleggiato pur con qualche addensamento lungo la costa tirrenica, specie al primo mattino. Temperature in aumento, massime tra 16 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giornate caratterizzate da tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul settore, complice un temporaneo rinforzo dell’Anticiclone da Ovest; alternanza tra sole e nubi irregolari su Lazio ed Umbria, mentre la nuvolosità risulterà spesso compatta sulla medio-alta Toscana, con possibili deboli precipitazioni sui settori Nord-occidentali. Temperature massime in graduale aumento da giovedì con punte di 19-20°C. Probabile un nuovo peggioramento dal weekend, accompagnato da un calo delle temperature.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.