Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: ancora freddo tardivo, ma tempo stabile sul litorale. I dettagli

3 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: ancora freddo tardivo, ma tempo stabile sul litorale. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 03 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’avvio della settimana si prevede con un’Italia divisa in due: pioggia e neve sui rilievi su medio adriatico e al Sud, sole prevalente e tempo asciutto altrove. Lunedì 3 aprile, la perturbazione giunta dall’Artico porterà piogge, rovesci e temporali su Abruzzo, Molise, Campania interna, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. La neve è attesa nuovamente imbiancare i rilievi sopra gli 800-1000m, non si esclude qualche imbiancata a Potenza. Altrove invece avremo una assenza di pioggia con una prevalenza di sole. Soffieranno inoltre venti tesi di Bora e Tramontana a rendere il clima freddo per il periodo con raffiche fino a 60-80 km/h. Mari fino a molto mossi, agitato o molto agitato il Mare ed il Canale di Sardegna.

METEO LUNEDI’ 3 APRILE. Nord: Poco o irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite; nel pomeriggio possibili piovaschi in formazione sul Nordovest. Temperature in calo, massime tra 13 e 18.
Centro: Piogge al mattino tra Marche e Abruzzo, in graduale esaurimento dal pomeriggio; ampie schiarite altrove. Temperature in calo specie sul versante adriatico, massime tra 12 e 17.
Sud: Molto instabile con rovesci e temporali anche forti, specie sul versante ionico; ampie schiarite in Sardegna. Temperature in ulteriore calo, massime tra 12 e 17.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Venerdì trascorrerà tra mitezza, nubi irregolari e qualche pioviggine su alta Toscana, forti venti meridionali sulle coste. Sabato ancora mite e nubi frastagliate, con venti di Maestrale specie sotto costa e forte ponente sulle coste Toscane. Peggiora da domenica 2 aprile primo pomeriggio con acquazzoni, locali rovesci o temporali sparsi accompagnati anche da locali gradninate; dalla sera totazione dei venti dai quadranti settentrionali. Seguiranno giornate accompagnate da un netto calo termico ad opera di masse d’aria artica, con Tramontana sostenuta e sciarpa, cappotto e cappello che diverranno veramente molto utili.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link