Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: instabile sul litorale. Il freddo tardivo non molla la presa

5 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: instabile sul litorale. Il freddo tardivo non molla la presa

Previsioni meteo Italia e Lazio 05 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Sin dalle prime ore della notte correnti molto fredde di estrazione artica continentale hanno iniziato ad affluire sull’Italia dalla porta della Bora. Inizia così la fase di stampo semi invernale che ci accompagnerà per qualche giorno e ci riporterà indietro di un mese e mezzo sul calendario. Le correnti fredde continueranno la loro marcia verso sud e una volta entrate nel cuore del Mediterraneo stimoleranno la formazione di una veloce depressione sui bacini meridionali che domani mercoledì porterà nuove condizioni di maltempo al Sud e instabilità al Centro. Date le temperature previste in sensibile calo sarà un’instabilità invernale con rovesci, temporali, locali grandinate e neve. Neve che potrà cadere fino a quote basse per il periodo lungo la dorsale appenninica centrale e fino a quote collinari al Sud.

METEO MERCOLEDI’ 5 APRILE. Nord, nuvolosità irregolare sulla Liguria, il Piemonte occidentale, le zone prealpine e la dorsale emiliana con qualche isolato piovasco o nevicata fino a quote collinari, più sole altrove. Centro, ampie schiarite sulla Toscana ma con isolati fenomeni non esclusi sul Grossetano, irregolarmente nuvoloso altrove con piovaschi intermittenti e neve in Appennino fino a quote collinari. Non esclusi dei temporali sul Lazio occidentale. Sud, instabile con piogge e rovesci, anche temporaleschi tra Sicilia, Campania e Calabria. Neve sui rilievi anche a quote di alta collina. Temperature in ulteriore calo. Venti moderati settentrionali o orientali.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con ampi rasserenamenti dalla sera; sui litorali meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 1100 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Prossimi giorni con flusso di aria artica sull’Italia, che interesserà pur attenuata anche le regioni del medio versante tirrenico. Mercoledì instabile sul Lazio, con piogge intermittenti localmente a carattere di rovescio o temporale; temperature in forte calo, con nevicate a partire dai 600-700m entro il mattino, sin verso i 400-500m sul viterbese. Tempo variabile sull’Appennino Umbro, mentre noteremo un tempo stabile e asciutto altrove, tra sole e nuvolosità irregolare. Giovedì sole prevalente su gran parte di Toscana, Lazio e Umbria, in attesa di una nuova perturbazione venerdì, con precipitazioni che raggiungeranno la Toscana entro sera; piogge in estensione a Lazio ed Umbria nel corso di sabato. Prognosi ancora incerta per Pasqua e Pasquetta, che dovrebbero mantenersi spiccatamente variabili tra sole e locali acquazzoni più probabili nell’entroterra e lungo l’Appennino.

(Foto: 3B Meteo)ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link