Caso Orlandi, il fratello Pietro per la prima volta sarà ascoltato dal Tribunale Vaticano

6 aprile 2023 | 13:06
Share0
Caso Orlandi, il fratello Pietro per la prima volta sarà ascoltato dal Tribunale Vaticano

Per la prima volta il fratello di Emanuela, assieme al suo legale, convocato dal Promotore di giustizia vaticano

Città del Vaticano – Per la prima volta Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, la ragazza cittadina vaticana scomparsa, incontrerà il Promotore di Giustizia vaticano, Alessandro Diddi. L’incontro avverrà subito dopo Pasqua. A 40 anni dalla sparizione, “è la prima volta che veniamo convocati”, fa sapere l’avvocato Laura Sgrò. Il fratello di Emanuela porterà diverse documentazioni, a partire da quattro fogli di una chat, risalente ai primi anni del pontificato di Papa Francesco, in cui si parla del caso.

Il Vaticano riapre il caso di Emanuela Orlandi: al via a nuove indagini

Tra gli interlocutori di questa chat ci sarebbe anche il cardinale Santos Abril y Castell, arciprete emerito della basilica papale di Santa Maria Maggiore. Nei giorni scorsi, Pietro Morlandi, intervenuto a “Di martedì”, ha detto: “Penso che una delle possibilità è che Emanuela possa aver magari anche subito un abuso, ma che quell’abuso sia stato organizzato. È stata portata da qualcuno per creare l’oggetto del ricatto e siccome il Vaticano da quarant’anni fa di tutto per evitare che possa uscire la verità… Certo, se nel ’93 si parlava normalmente della pedofilia dei cardinali come se fosse una cosa normale e accettata, uno può pure pensare che la pedofilia sia anche più su di quei cardinali”.

Caso Orlandi, dalla scomparsa alle tombe vuote in Vaticano: 40 anni di misteri

Ci sarà anche la lettera inviata da un arcivescovo inglese all’allora Segretario di Stato (leggi qui): “Porteremo anche la documentazione in cui si parla della permanenza di Emanuela in Inghilterra, è una documentazione che va analizzata, anche per capire se è attendibile”, spiega l’avvocato. Pietro Orlandi e il suo legale chiederanno inoltre che vengano ascoltati alcuni testimoni dell’epoca, tra i quali il cardinale Giovanni Battista Re, il cardinal Leonardo Sandri, il cardinal Stanislaw Dziwisz, che è stato il segretario storico di Giovanni Paolo II, mons. Georg Gaenswein, segretario di Benedetto XVI e l’ex comandante della Gendarmeria Domenico Giani.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte