il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend di Pasqua e Pasquetta: instabilità sul litorale e temperature sotto la media

7 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend di Pasqua e Pasquetta: instabilità sul litorale e temperature sotto la media

Previsioni meteo Italia e Lazio 7, 8 aprile, Pasqua (9 aprile) e Pasquetta (10 aprile)

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il fronte freddo che venerdì raggiungerà dal Nord Europa l’Italia centro-settentrionale andrà ad alimentare un’area depressionaria già presente tra l’Adriatico e i Balcani, mantenendola attiva nel corso del lungo weekend di Pasqua. Ne conseguiranno condizioni a tratti instabili sulle regioni centro-meridionali, con possibilità di rovesci anche temporaleschi, clima fresco e nevicate sull’Appennino a quote medio-basse per il periodo. Andrà un po’ meglio al Nord, dove l’influenza di un anticiclone sull’Europa centro-occidentale determinerà condizioni più stabili, anche se non mancherà qualche disturbo in prossimità delle zone montuose. Graduale riduzione dell’instabilità a partire da Pasquetta. Questo non significa che al Centro-Sud pioverà ovunque e con continuità. L’instabilità atmosferica alla quale andremo incontro infatti prevede la formazione di rovesci e temporali a carattere sparso e di durata limitata, distribuiti in modo estremamente irregolare e alternati a momenti assolati che certamente non mancheranno. L’acquazzone colpirà in modo caotico colpendo aree ristrette e lasciando a secco aree limitrofe magari con condizioni più soleggiate. Il classico tempo capriccioso e ‘inaffidabile’ che caratterizza spesso la stagione primaverile: occhi dunque sempre puntati al cielo.

METEO VENERDI’ 7 APRILE. Si invertono i ruoli con un nuovo fronte in discesa dall’Europa centrale verso il Nord e pressione in nuovo generale calo. Nubi dunque in aumento sulle regioni settentrionali con delle precipitazioni sparse essenzialmente al Nordovest e sull’Emilia Romagna, scarse o assenti sul Triveneto. Ancora una volta però precipitazioni disorganizzate, non equamente distrubuite e spesso non significative, a parte rovesci più consistenti che potranno interessare Liguria, Alessandrino e ovest Emilia, nevosi a tratti fin sotto gli 800-1000m. Per quanto riguarda il Centro avvio di giornata soleggiato ma con nubi in progressivo aumento e precipitazioni in arrivo sulla Toscana, anche qui nevose a tratti fin sotto gli 800-1000m, in graduale estensione entro fine giornata a Marche, Umbria e medio-alto Lazio. Giornata nel complesso discreta infine al Sud, pur con isolati rovesci pomeridiani non esclusi a ridosso dei rilievi. Temperature in ripresa al Sud (comunque freddo per il periodo al mattino), in nuova flessione invece al Centronor.

METEO SABATO 8 APRILE. Sarà una giornata inizialmente soleggiata al Nord, a parte residui addensamenti al mattino sulla bassa Val Padana orientale. In giornata un po’ di variabilità si svilupperà in prossimità delle Alpi orientali con qualche rovescio o locale temporale in sconfinamento in serata a pianure lombarde orientali, dell’alto Veneto e del Friuli VG. Spruzzate di neve in montagna oltre i 1300m. Locale variabilità diurna anche sulle Alpi del Piemonte occidentale. Maggiore instabilità al Centro-Sud peninsulare con rovesci già presenti al mattino su bassa Toscana, Lazio, Umbria e alta Campania, in estensione tra pomeriggio e sera ad Abruzzo, resto della Campania, Lucania, Puglia centro-settentrionale, alta Calabria. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco, specie nelle ore centrali tra Lazio e Campania, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine. Quota neve in Appennino intorno a 1100/1300m. Più soleggiato sulle isole maggiori. Temperature in calo al Centro-Sud peninsulare.

METEO DOMENICA DI PASQUA. In gran parte soleggiato su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia, maggior variabilità sul resto del Nord su Alpi, Prealpi orientali, alte pianure venete e friulane e sull’Emilia centro-orientale con qualche rovescio sparso già dal mattino, ma in attenuazione nel corso della giornata. Spruzzate di neve sulle Alpi orientali fin verso i 900m al mattino, in rialzo in giornata. Al Centro-Sud instabile già al mattino sul versante adriatico con rovesci sparsi e intermittenti dalle Marche alla Puglia, oltre che sul nord della Sicilia, in estensione in giornata a gran parte del versante tirrenico, specie centro-meridionale, e fenomeni anche temporaleschi e neve sull’Appennino dai 1300/1500m circa. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, ad eccezione di residui sul basso versante tirrenico. Qualche rovescio anche in Sardegna sulle aree centro-orientali, specie al pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni, generalmente inferiori alla media.

METEO LUNEDI’ DI PASQUETTA. Un po’ di instabilità sarà ancora presente sulle regioni adriatiche centro-meridionali e al Sud con rovesci sparsi e intermittenti, localmente anche temporaleschi, specie al pomeriggio, ma in attenuazione in serata. Qualche nevicata su Appennino meridionale e rilievi della Sicilia dai 13001400m. Più soleggiato al Nord, sulle regioni del medio-alto Tirreno, Campania e in Sardegna, ma con tendenza in serata ad aumento della nuvolosità al Nordovest. Temperature in rialzo, specie al Nord e sull’alto Tirreno

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico su litorali settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1550 metri. Mare poco mosso.

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su litorali settentrionali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Mare mosso.

DOMENICA: l’alta pressione interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per isolati fenomeni pomeridiani. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla capitale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Mare mosso.

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1450 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Venerdì dal pomeriggio-sera una nuova perturbazione porterà delle precipitazioni sulla Toscana, specie settentrionale e occidentale entro notte. Durante la giornata di sabato la perturbazione scivolerà progressivamente verso Sud, portando dell’instabilità sparsa, specie sul Lazio, con rovesci e locali temporali che potrenno risultare forti tra prime ore del giorno e tardo mattino. Pasqua buona al mattino ma con locali piovaschi nelle colline interne, più strutturati e localmnete temporaleschi su medio-basso Lazio. Pasquetta con tempo pressoché stabile ma ventoso da NNE; radi piovaschi pomeridiani su Appennino laziale e intorno alla Priana del Liri. Temperature massime in lieve progerssiva ripresa.

(Fonte: 3B Meteo)