Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: breve rimonta anticiclonica, poi torna tempo instabile sul litorale

11 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: breve rimonta anticiclonica, poi torna tempo instabile sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il mese di aprile continuerà a mostrarsi molto dinamico anche dopo le festività pasquali, non avremo più a che fare con le irruzioni di matrice artica ma arriveranno quelle polari. Sarà sempre aria fredda ma di matrice oceanica nord atlantica quindi non freddissima e sicuramente più umida. Il vortice che ce la porterà in Italia si trova ancora a ovest del Regno Unito ma nell’arco dei prossimi giorni traslerà rapidamente verso levante posizionandosi sull’Inghilterra entro mercoledì. A quel punto un intenso fronte perturbato sarà pronto a fare il suo ingresso sulla Penisola e a portare il suo carico di piogge e di temporali. La perturbazione sarà preceduta da un richiamo di aria calda nord africana che gonfierà temporaneamente l’anticiclone omonimo facendolo scivolare velocemente sulle regioni del Sud e su parte del Centro dove avremo un sensibile aumento delle temperature. Un pochino di caldo visto che si potranno toccare valori di 24/25°C o persino Superiori sulla Sicilia che sta attraversando giornate praticamente invernali ma che saranno il segnale di un cambiamento del tempo.

METEO MARTEDI’ 11 APRILE. Nord: Nuvoloso in Liguria per nubi basse, veli e strati anche compatti altrove con cieli a tratti grigi o biancastri ma senza pioggia. Temperature in lieve rialzo, massime tra 18 e 22. Centro: Qualche addensamento sull’alta Toscana ma senza pioggia, sereno altrove con qualche innocua velatura in arrivo da ovest. Temperature in lieve aumento, massime tra 17 e 21. Sud: Sereno o poco nuvoloso con qualche innocuo addensamento pomeridiano lungo i rilievi. Temperature in aumento, massime tra 16 e 21.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Pasquetta con tempo pressoché stabile ma ventoso da NNE; radi piovaschi pomeridiani tra Piana del Liri e Golfo di Gaeta. Migliora nei giorni a seguire, con valori minimi ancora frizzanti ma con temperature massime in progressiva ripresa; cielo progressivamente sporcato da nuvolosità medio alta. Qualche piovasco il 12 aprile sull’alta Toscana, preludio del rapido transito di un fronte instabile da Nord a Sud nel corso del 13; instabilità foriera di acquazzoni e locali temporali prevista a tratti sino al 15 aprile compreso.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.