Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: tempo in prevalenza stabile e alta pressione sul litorale. Tutti i dettagli

12 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: tempo in prevalenza stabile e alta pressione sul litorale. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 12 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il vortice freddo ormai sulla Grecia chiude definitivamente la fase di stampo invernale che ha interessato le regioni meridionali fino alla Pasquetta. Ma in vista c’è un nuovo cambio della circolazione, passeremo dall’influenza delle correnti artiche a quella delle correnti polari marittime. Sono le correnti associate alla grande depressione nord atlantica che stanno già guidando una perturbazione sull’Europa centro settentrionale e che si abbasseranno di latitudine nelle prossime 24 ore per portare un cambiamento anche sull’Italia. Ne consegue che la pausa odierna è solo un intervallo inter ciclonico ovvero un momento di passaggio da un regime circolatorio ad un altro. Ne approfitterà l’anticiclone africano che si intrufolerà sotto la saccatura atlantica per sfilare rapidamente sulle regioni centro meridionali dove porterà anche una temporanea impennata termica. Ma il tempo cambierà al Nord già entro la fine della giornata di mercoledì con rovesci e temporali anche intensi che poi giovedì interesseranno anche una parte del Centro e infine il Sud. Una perturbazione che si preannuncia importante anche per le assetate regioni settentrionali che vedranno quantitativi abbondanti escluso il Piemonte che resterà più ai margini.

METEO MERCOLEDI’ 12 APRILE: Nord, nubi irregolari al mattino con qualche isolata pioggia in Liguria, ancora asciutto altrove ma con tendenza a qualche debole pioggia sull’alto Piemonte e l’alta Lombardia dal tardo mattino. Nel pomeriggio intensificazione dell’instabilità su Alpi e Prealpi occidentali con rovesci e temporali anche intensi e localmente grandinigeni in graduale discesa tra la sera e la notte anche ai settori delle alte pianure centro occidentali e nell’arco della notte anche a tutto il Triveneto. Nevicate sulle Alpi in calo la notte fino a 1200m. Centro, blanda nuvolosità di passaggio sulle regioni tirreniche con qualche isolata pioggia non esclusa sull’alta Toscana, altrove più soleggiato. In nottata rovesci sull’alta Toscana. Sud, giornata soleggiata al più velata con qualche nube sparsa sulla Campania e a fine giornata sulla Sardegna occidentale. Temperature in sensibile aumento al Sud, in contenuto aumento al Centro, stazionarie o in lieve calo al Nord dove caleranno di più la notte. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari fino a molto mossi i bacini occidentali e l’alto Adriatico.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Mercoledì stabile e in prevalenza soleggiato sulle regioni del medio Tirreno, salvo per maggiori addensamenti sull’alta Toscana associati a piovaschi sparsi. Da giovedì è atteso un cambio della circolazione complice il transito di correnti fredde ed instabili di matrice Nord atlantica, che porteranno piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, contestualmente ad un rinforzo dei venti e ad un graduale calo delle temperature. Condizioni meteo a tratti instabili almeno fino al 15 aprile, con nuove nevicate lungo l’Appennino a partire dai 1000-1400m.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.