Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: nuovo peggioramento con altra instabilità sul litorale. I dettagli

13 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: nuovo peggioramento con altra instabilità sul litorale. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 13 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una profonda depressione nord atlantica alimentata da correnti fredde di matrice polare marittima si prepara a sferrare un primo attacco alle nostre latitudini con un imminente peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali. Al seguito di questa perturbazione l’aria fredda in ingresso dalla porta della Bora stimolerà la formazione di un minimo di bassa pressione sulle regioni settentrionali che si muoverà molto lentamente verso l’area balcanica. Durante questo tragitto che impegnerà la giornata di giovedì e gran parte di quella di venerdì compreso il weekend, quasi tutta la Penisola sarà coinvolta in condizioni di instabilità anche perturbata con rovesci, temporali, grandinate e dato che scenderanno le temperature anche nevicate fino a quote relativamente basse per il periodo sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. A condire il tutto venti forti a rotazione ciclonica con raffiche fino a 70/80km/h.

METEO GIOVEDÌ 13 APRILE: Nord, perturbato al mattino tra Centro Est Liguria, Lombardia, Triveneto con piogge e temporali localmente grandinigeni e neve sulle Alpi anche sotto ai 900/1000m. Maggiori aperture sul Piemonte e sull’Emilia Romagna pur con locali piovaschi non esclusi. Tra pomeriggio e sera migliora su tutto il Nordovest, ancora instabile altrove con rovesci, temporali e neve sulle Alpi sotto ai 900m. Centro, instabilità in intensificazione sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche intensi e grandinigeni in estensione dal settore tirrenico a quello adriatico entro il pomeriggio. Più interessate dal passaggio perturbato Toscana, Umbria e Marche, meno Lazio e Abruzzo. Schiarite serali da ovest. Sud instabilità in aumento tra il pomeriggio e la sera su Sardegna e Campania con brevi piovaschi, più asciutto altrove con qualche piovasco isolato in serata tra nord Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature in diminuzione al Nord e al Centro, stabili o in temporaneo ulteriore aumento al Sud, specie sulla Sicilia. Venti forti meridionali od occidentali con Bora sul Triestino. Mari molto mossi o agitati.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco o parzialente nuvolosi ma con formazioni nuvolose anche compatte nelle ore centrali della giornata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio . Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Su Toscana, Umbria e Lazio è atteso un cambio della circolazione complice il transito di correnti fredde ed instabili di matrice Nord atlantica, che porteranno piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, contestualmente ad un rinforzo dei venti e ad un graduale calo delle temperature. In particolare nel corso di giovedì 13 aprile le precipitazioni più intense si concentreranno tra Toscana ed Umbria, con temporali e possibilità di locali grandinate; piovaschi sparsi sul Lazio, seppur su quest’ultima le piogge saranno più frequenti nell’entroterra e lungo l’Appennino. Condizioni meteo instabili almeno fino al 15 aprile, con nevicate lungo l’Appennino a tratti sin verso gli 800-1200m.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.