il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: ancora maltempo, rovesci e temporali anche sul litorale

14 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: ancora maltempo, rovesci e temporali anche sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 14, 15 e 16 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La perturbazione giunta in queste ore al Nord Italia sfilerà nel corso di domani verso sud e darà luogo a condizioni di instabilità al Nordest, sulle regioni adriatiche e al Meridione. Sarà sospinta da un carico di aria fredda che farà abbassare le temperature fin sulle regioni meridionali, dove la neve tornerà ad imbiancare l’Appennino. Al seguito della perturbazione giungeranno nuovi fronti provenienti dall’Europa nordoccidentale che alimenteranno un’area depressionaria intorno all’Italia, responsabile di tempo spesso instabile almeno fino alla fine della settimana. Una di queste è attesa già sabato e sarà destinata soprattutto alle regioni del Centro-Sud, dove si attarderà almeno fino a domenica, pilotata da un vortice che andrà ad isolarsi proprio in corrispondenza delle nostre regioni centro-meridionali. Ecco nel dettaglio il tempo previsto fino al weekend:

METEO VENERDI’ 14 APRILE. Al Nord ampie schiarite sin dal mattino su Nordovest, Lombardia ed ovest Emilia, ancora instabile su tratti del Nordest con rovesci su est Veneto, Friuli VG e Romagna e con neve dai 1000m. Con il passare delle ore fenomeni in attenuazione e maggiori schiarite in arrivo da ovest, ma verso sera nubi in aumento sulle Alpi occidentali con ripresa di deboli nevicate dai 1000m sui confini francesi. Al Centro schiarite sulle regioni tirreniche, ampie sulle coste, inizialmente instabile su Marche ed Umbria con piogge e rovesci in estensione in giornata all’Abruzzo e con neve sull’Appennino dai 1500m circa. Al Sud piogge in graduale intensificazione su Campania e Calabria tirrenica, anche con qualche temporale. Nel corso della giornata nubi e rovesci sparsi si estenderanno fino all’alta Puglia, attenuandosi sul versante tirrenico dove subentreranno maggiori aperture. Più soleggiato e asciutto su resto della Puglia, versanti ionici ed isole maggiori. Temperature in ripresa al Nord, in calo al Sud.

METEO SABATO 15 APRILE. Al Nord nuvoloso su Alpi occidentali e Liguria con piogge in arrivo e neve dai 1300/1500m, qualche pioggia nel pomeriggio anche su ovest Piemonte e debole neve in estensione alle Alpi centro-orientali. Maggiori aperture sulla Val Padana centro-orientale, entro sera anche su tutto il Nordovest. Al Centro instabile già dal mattino sulle regioni tirreniche con piogge e temporali a tratti anche di forte intensità e accompagnati da locali grandinate. In giornata fenomeni in estensione fino alle coste adriatiche, seppur più deboli e in attenuazione in serata. Neve dai 1300/1500m. Al Sud rovesci al mattino sulla Campania, specie settentrionale, altrove più soleggiato. Con il passare delle ore fenomeni in intensificazione su tutto il versante tirrenico, anche con temporali, in estensione alla Lucania e la sera alla Puglia. Neve dai 1400/1600m. Qualche rovescio fin sul Messinese. In Sardegna variabile con rovesci intermittenti alternati a schiarite. Temperature in lieve calo.

METEO DOMENICA 16 APRILE. Al Nord nubi sparse e schiarite, anche ampie al mattino, al pomeriggio qualche rovescio o temporale su Prealpi e Appennino Emiliano, in sconfinamento entro sera alle adiacenti zone di pianura. Al Centro schiarite al mattino sulle tirreniche, già instabile sul versante adriatico con piogge e rovesci anche temporaleschi che diverranno più intensi in Abruzzo, in estensione fino al versante tirrenico, seppur più attenuati. Neve dai 1200/1400m. Al Sud tempo diffusamente instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi, localmente intensi, specie tra settori ionici ed adriatici. Instabile anche in Sicilia e temporaneamente in Sardegna. Temperature in calo al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residue deboli piogge mattutine, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1550 metri. Mare da agitato a molto mosso.

SABATO: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; su subappenninche e sull’Appennino giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare molto mosso.

DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata ampi e rapidi rasserenamenti fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1800 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Su Toscana, Umbria e Lazio è in atto un cambio della circolazione complice il transito di correnti fredde ed instabili di matrice Nord atlantica, che porteranno piogge, rovesci e temporali, contestualmente ad un rinforzo dei venti e ad un graduale calo delle temperature. Nel corso di giovedì 13 aprile le precipitazioni più intense si concentreranno tra Toscana ed Umbria, con temporali e possibilità di locali grandinate; piogge sparse tra il debole e moderato sul Lazio, seppur su quest’ultima le precipitazioni saranno più frequenti lungo l’Appennino. Ancora a tratti instabile venerdì, specie nella notte e al primo mattino, con nevicate lungo l’Appennino a tratti sin verso gli 800-1200m. Nuovo esteso peggioramento nel corso di sabato, accompagnato da piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con nevicate in Appennino a partire dai 1000-1400m. Correnti in quota da Est complici di variabilità instabile specie nelle ore pomeridiano-serali nel corso di domenica, e anche ad inizio settimana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.