Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: nuovo peggioramento con altre piogge e vento in rinforzo

17 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: nuovo peggioramento con altre piogge e vento in rinforzo

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La fase di instabilità che l’Italia sta attraversando dall’inizio del mese di aprile non si concluderà a breve. Il motivo va ricercato in una configurazione di blocco esercitata da un anticiclone freddo centrato sulla Scandinavia che si chiude ad anello con l’anticiclone sub tropicale di stanza sull’Europa occidentale. Questa barriera non solo non consente alle correnti atlantiche di raggiungere l’Europa, ma invoglia l’aria più fredda proveniente dalla Russia a raggiungere il settore centrale e poi piegare verso il Mediterraneo. In questo modo resta in vita una circolazione di bassa pressione che trae energia dall’umidità del nostro mare. In parole povere ancora pioggia e temporali per l’Italia, tra l’altro poco organizzati perché non c’è un unico vortice e quindi non c’è un vero e proprio fronte perturbato. Saranno situazioni instabili anche diffuse che si svilupperanno a macchia.

METEO LUNEDI’ 17 APRILE. La giornata di lunedì sarà quasi una fotocopia di quella di domenica, l’instabilità interesserà prevalentemente le regioni centrali adriatiche e tutto il Sud dove avremo rovesci e temporali, più diffusi nelle ore centrali. Maggiori schiarite interesseranno le regioni centrali tirreniche, la Sardegna e tutto il Nord ma non senza qualche spunto instabile pomeridiano a ridosso dei rilievi e sul basso Lazio. Le temperature saranno ancora fresche e leggermente sotto media nelle zone instabili, in media altrove. La ventilazione risulterà ancora accesa dai quadranti settentrionali o occidentali.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo la formazione di deboli piogge pomeridiane, in esaurimento serale ma con residua nuvolosità. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; su pianure settentrionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Su Toscana, Umbria e Lazio è in atto un cambio della circolazione complice il transito di correnti fredde ed instabili di matrice Nord atlantica, che porteranno piogge, rovesci e temporali, contestualmente ad un rinforzo dei venti e ad un graduale calo delle temperature. Ancora a tratti instabile venerdì, specie nella notte e al primo mattino, con nevicate lungo l’Appennino a tratti sin verso gli 800-1200m. Nuovo esteso peggioramento nel corso di sabato, accompagnato da piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con nevicate in Appennino a partire dai 1000-1400m. Correnti in quota da Est complici di variabilità instabile specie nelle ore pomeridiano-serali nel corso di domenica, e anche ad inizio settimana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.