Il meteo

Meteo weekend: pausa anticiclonica con bel tempo sul litorale. Tutti i dettagli

21 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: pausa anticiclonica con bel tempo sul litorale. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 21, 22 e 23 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il vortice giunto dall’Europa nordorientale verrà gradualmente inglobato da una più vasta depressione presente sull’Atlantico, ma sarà ancora in grado di influenzare il tempo su parte delle nostre regioni. Il fronte che si snoderà dal centro del vortice determinerà ancora un po’ di instabilità su tratti del Nord Italia e nel pomeriggio anche sulla dorsale appenninica centro-settentrionale, con rovesci e qualche temporale.

METEO VENERDI’ 21 APRILE. Al Nord inizialmente ancora nuvoloso con piogge e rovesci sparsi a nord del Po e sull’Appennino Emiliano e neve sulle Alpi dai 1100/1300m. Nel pomeriggio qualche temporale in formazione su Appennino emiliano e Friuli VG con possibili locali grandinate, ma la sera fenomeni in generale attenuazione. Precipitazioni più sporadiche su costa ligure e Pianura Padana centrale con maggiori schiarite. Al Centro tempo inizialmente soleggiato, ma nel pomeriggio un po’ di instabilità si formerà sulla dorsale appenninica con qualche rovescio anche temporalesco sulle zone interne toscane, dove potrà essere accompagnato da locali grandinate. Fenomeni ovunque in attenuazione in serata. Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato, pur con una certa variabilità diurna sulle zone interne. Temperature in lieve aumento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

METEO SABATO  23 APRILE. Il vortice di aria fredda in scorrimento giovedì da est ad ovest a nord delle Alpi si fonderà venerdì con una più vasta circolazione depressionaria presente sull’Atlantico. Questa cercherà di mettersi in moto da ovest ad est nel corso del weekend, ma faticherà a scendere di latitudine, ostacolata da un campo di alta pressione in rinforzo alle latitudini mediterranee. La giornata di sabato infatti vedrà la prevalenza di quest’ultimo sull’Italia e il weekend comincerà all’insegna della stabilità prevalente, con temperature in aumento diffusamente superiori ai 20°C.

METEO DOMENICA 23APRILE . Domenica tuttavia un fronte pilotato dalla vasta area di bassa pressione sull’Europa centro-settentrionale cercherà di guadagnare terreno verso il Mediterraneo centrale, pur ostacolato dall’anticiclone in parziale indebolimento. Ne conseguirà un deterioramento del tempo al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi che dalle Alpi punteranno la Val Padana, raggiungendo entro sera le aree a nord del Po. Non verranno coinvolte le regioni centro-meridionali e le zone meridionali del Settentrione, sotto la protezione dell’anticiclone e in condizioni di stabilità.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio ; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2350 metri. Mare poco mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su pianure meridionali e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sulle regioni del medio Tirreno noteremo giornate caratterizzate da instabilità pomeridiano-serale (temporalesca e puntualmente grandinigena), nei settori dell’entroterra e lungo le aree appenniniche, più frequente tra Toscana ed Umbria. Andrà meglio nel corso del weekend prima di una nuova partentesi a tratti instabile da lunedì 24 aprile. Temperature in aumento nel weekend, massime sin verso i 22-24°C. Seguite tutti gli aggiornamenti su app e sito.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.