il meteo |
Meteo
/

Meteo ponte del 25 aprile: piogge e perturbazioni sul litorale, poi tempo variabile

24 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo ponte del 25 aprile: piogge e perturbazioni sul litorale, poi tempo variabile

Previsioni meteo Italia e Lazio 24 e 25 aprile

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Aria fredda di matrice artica ha appena raggiunto il nord Atlantico e innescato un richiamo di correnti oceaniche più miti che si sta organizzando in una depressione in prossimità dell’Inghilterra. Da questa depressione scaturisce un un pre fronte piuttosto debole che sta transitando sull’Italia settentrionale in queste ore con una nuvolosità irregolare e qualche isolato fenomeno sui settori alpini e prealpini. Ma non è questa la perturbazione che attendevamo, quella è ancora sulla Francia e porterà il suo carico di piogge e di temporali solo tra la fine della giornata odierna, il corso della prossima notte e la prima metà del lunedì. A questa perturbazione ne seguirà subito un’altra che transiterà sull’Italia nella giornata di martedì 25. Entrambe hanno come obiettivo principale una buona parte del Nord con fenomeni più incisivi tra la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Triveneto e una grossa fetta delle regioni centrali in particolare l’entroterra tirrenico, l’Appennino e la fascia adriatica. Meno esposti il Nordovest, le regioni centrali tirreniche e il Sud in genere dove i fenomeni saranno più isolati a causa della traiettoria dei fronti che sarà nordoccidentale. Dato il riscaldamento indotto dalla temporanea espansione sul nostro paese di un blando promontorio anticiclonico di matrice africana e il grosso carico di umidità che la massa d’aria contiene, quando l’aria più fredda nord atlantica irromperà sul nostro paese i contrasti termici saranno tali da determinare la formazione di temporali anche forti con possibili grandinate e colpi di vento.

METEO LUNEDÌ 24 APRILE: Nord, al mattino temporali tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, localmente forti e con grandine ma in rapida dissoluzione sulla Lombardia e l’Emilia occidentale. Nel pomeriggio residui temporali tra Veneto orientale, Friuli, Emilia orientale e Romagna, localmente forti e con gradine ma in dissolvimento entro sera. In serata poco nuvoloso. Nella notte peggiora sul Triveneto. Centro, al mattino rovesci e temporali in transito dalla Toscana interna verso Umbria, Marche, Lazio interno e Abruzzo. Fenomeni fugaci sulla costa tirrenica, localmente forti e con grandine altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite sulle regioni tirreniche, ancora dei temporali tra la dorsale appenninica e le regioni adriatiche, localmente forti e con grandinate. In serata migliora ovunque. Sud, nuvolosità irregolare su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata con qualche fugace pioggia tra pomeriggio e sera e qualche isolato temporale lungo la dorsale appenninica. Poche nubi altrove. Temperature in calo al Nord e al Centro, stabili al Sud. Venti moderati o forti da Ovest o Sudovest, mari molto mossi, anche agitati i bacini settentrionali.

METEO MARTEDÌ 25 APRILE: Nord, poco nuvoloso su Piemonte, Liguria centro occidentale, Lombardia occidentale. Instabile altrove con transito di rovesci e di temporali anche forti e localmente associati a grandinate in attenuazione tra il tardo pomeriggio e la sera. Centro, instabilità in intensificazione su Marche, interne toscane, Umbria con rovesci e temporali anche forti e locali grandinate entro il pomeriggio. Tra il tardo pomeriggio e la sera rovesci e temporali in transito anche su Lazio interno e Abruzzo. Sud, nuvolosità sulle regioni tirreniche ma con fenomeni scarsi o assenti, tra la sera e la notte temporali in transito su Molise, Puglia, Campania interna, Basilicata e isolati su nord Calabria, Poche nubi sulle Isole salvo temporanea variabilità sulla Sardegna. Temperature in calo al Nordest e regioni adriatiche. Stabili altrove. Venti moderati o forti tra Ovest e Nordovest. Mari molto mossi o agitati.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Mare da mosso a molto mosso.

MARTEDI’: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su pianure settentrionali, subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata ampi e rapidi rasserenamenti fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sulle regioni tirreniche il weekend trascorrerà all’insegna di condizioni di stabilità atmosferica, fasi ampiamente soleggiate e sterili velature di passaggio, più estese nella mattinata di domenica; le temperature, in moderato rialzo, si porteranno fin verso i 22-24°C nei valori massimi. A seguire, tra il 24 e il 25 aprile, un rapido fronte freddo in transito tra l’Adriatico e i Balcani favorirà il ritorno di piogge e brevi rovesci temporaleschi, specie nelle aree appenniniche, in un contesto più fresco e ventoso. Un deciso miglioramento del tempo è atteso a partire dal 26 aprile per effetto del nuovo rinforzo dell’anticiclone.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.