Il Fatto |
Regione Lazio
/

Pnrr, la giunta Rocca accelera per rispettare le scadenze: in arrivo 17 miliardi per oltre 40 interventi

25 aprile 2023 | 19:25
Share0
Pnrr, la giunta Rocca accelera per rispettare le scadenze: in arrivo 17 miliardi per oltre 40 interventi

Il governatore Rocca: “Il 2026 è un obiettivo che ci siamo dati e l’amministrazione sta lavorando senza sosta per conseguire i risultati”

Roma – Sul Pnrr la giunta del Lazio si appresta ad accelerare per mettere a terra le risorse. Dal Next Generation Eu sono state infatti destinate alla regione, guidata dal neo presidente Francesco Rocca, oltre 17 miliardi di euro per oltre 40 interventi.

In base al piano, i fondi saranno certamente destinati ai progetti con rilevante impatto sulla pianificazione territoriale generale, rispetto ai quali dovranno essere assicurati meccanismi e strumenti adeguati di cooperazione e controllo definiti tra la Regione e gli enti e territori coinvolti. Nell’ambito del Pnrr, il governatore del centrodestra ha preso in mano delega e dossier, per far sì che i risultati vengano raggiunti nei tempi previsti: “Il 2026 è un obiettivo che ci siamo dati e l’amministrazione sta lavorando senza sosta per conseguire i risultati”, ha detto solo pochi giorni fa Rocca al convegno della Cisl.

“Alcuni interventi del Pnrr probabilmente avranno bisogno di una rilettura e rivisitazione, ma ciò senza floppare la scadenza del dicembre del 2026”, ha precisato. Da occupabilità, alle politiche attive del lavoro, fino alla valorizzazione dei luoghi e storici del Lazio, i fondi ci sono. Come detto dalla regione, ci sono ambiti dove il Lazio è abbastanza avanti come progettazione e fase esecutiva. Ovviamente, nei piani regionali, c’ è il tema predominante della sanità. In questo settore si punta ala modernizzazione degli ospedali, oltre al potenziamento delle strutture di prossimità e alla stabilizzazione degli operatori sanitari.

L’obiettivo di Rocca è quello di mettere a rete tutti i pronto soccorso e i posti letto della Regione, eliminando i fax. Proprio tra i punti cardine del Pnrr, a cui seguono importanti investimenti, c’è l’ammodernamento tecnologico degli ospedali e il potenziamento infrastrutturale del territorio, finanziando anche la medicina generale, la pediatria di libera scelta e la specialistica ambulatoriale per migliorare e facilitare l’accesso alle cure primarie e incentivare l’assistenza nelle aree interne a bassa densità abitativa. (fonte Ansa)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link