METEO |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ultime note instabili ma sta per arrivare l’anticiclone africano

26 aprile 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ultime note instabili ma sta per arrivare l’anticiclone africano

Previsioni meteo Italia e Lazio 26 aprile 2023

Previsioni meteo Italia

LA SITUAZIONE Il vortice responsabile di un 25 aprile spesso instabile e temporalesco su parte d’Italia si sta allontanando definitivamente e portandosi sui Balcani. Il tempo sullo Stivale va quindi stabilizzandosi e dall’Europa sudoccidentale l’anticiclone è in fase di rimonta e in estensione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Fino a venerdì ci aspettano giornate stabili e in prevalenza soleggiate con temperature in aumento giorno dopo giorno per l’afflusso di correnti calde nord africane all’interno dell’anticiclone. Solo venerdì la coda di un fronte atlantico in scorrimento a latitudini più settentrionali determinerà un certo incremento della nuvolosità su parte del Nord, senza particolari conseguenze. Vediamo nel dettaglio:

METEO MERCOLEDI‘. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia, salvo addensamenti irregolari che si attarderanno su Puglia, Calabria e Sicilia, forieri di qualche piovasco in esaurimento già al mattino sul basso Adriatico, nel pomeriggio sul settore tirrenico meridionale. Nel pomeriggio formazione di alcuni nuovi addensamenti sull’Appennino settentrionale e sulle Alpi orientali, con possibilità di isolati piovaschi sulla Carnia. Temperature in aumento nei valori diurni, massime fino a 25°C in Sardegna.

Previsioni meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2350 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento previsore Medio Tirreno

Nel Lazio tempo in prevalenza stabile tra sole e annuvolamenti sparsi, salvo qualche breve piovasco diurno lungo le aree appenniniche. Tendenza a generale miglioramento nei giorni a seguire, complice una decisa rimonta dell’anticiclone che porterà giornate di bel tempo prevalente, tra sole e annuvolamenti irregolari; temperature massime in rialzo, valori sin verso i 24-25°C. Seguite tutti gli aggiornamenti su app e sito.

Fonte: 3B Meteo