METEO |
Meteo
/

Meteo weekend: rischio piogge e temporali anche forti, le ultime novità

28 aprile 2023 | 09:30
Share0
Meteo weekend: rischio piogge e temporali anche forti, le ultime novità

Previsioni meteo Italia e Lazio 28, 29 e 30 aprile

Previsioni meteo Italia

LA SITUAZIONE. La prevalente stabilità atmosferica che ha caratterizzato gli ultimi giorni non sembra essere duratura e proprio in corrispondenza del lungo weekend del 1° maggio l’anticiclone potrebbe cedere. Ciò accadrà probabilmente nel corso di domenica, per l’ingresso di un vortice alimentato da aria più fresca e instabile dalle latitudini settentrionali europee. Se la tendenza sarà confermata dovremo aspettarci il ritorno di piogge e temporali dalle prime ore di domenica a partire dalle regioni di Nordovest ma anche su parte del Centro Italia, specie versante tirrenico. E’ difficile ad oggi localizzare con precisione i fenomeni, ma questi potranno assumere localmente carattere di forte intensità ed essere accompagnati da grandine, visti i notevoli contrasti termici che verrebbero a crearsi tral’aria ormai calda preesistente e quella più fresca in arrivo. Le temperature subirebbero di conseguenza una diminuzione anche sensibile al Centro e soprattutto al Nord.

METEO VENERDI’ 28 APRILE. Continuerà a prevalere il bel tempo sull’Italia,salvo addensamenti irregolari in arrivo al Nord su Alpi e Liguria con isolate piogge in arrivo su Valle d’Aosta, alto Piemonte, Alpi lombarde, Alto Adige e Carnia. Ulteriore aumento delle temperature,massime fino a 22/25°C al Nord, fino a 28°C in Sardegna.

Previsioni meteo Lazio

VENERDI‘. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionali, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare poco mosso.

SABATO. Correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare da poco mosso a mosso.

DOMENICA. La pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con piogge in intensificazione serale. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE CON TEMPO STABILE; TEMPERATURE IN RIALZO. PRIME DEBOLI PIOGGE SABATO, NETTO PEGGIORAMENTO DA DOMENICA 30 APRILE – Condizioni meteo stabili sulle regioni del medio Tirreno, complice la decisa rimonta dell’anticiclone da Ovest che favorirà bel tempo prevalente, tra sole e nuvolosità talora irregolare, almeno fino a venerdì compreso; nuvolosità in aumento nel corso di sabato, quando sono previste le prime deboli precipitazioni entro sera su medio-alta Toscana e isolate tra Umbria e alto Lazio. Temperature massime in rialzo, valori sin verso i 24-25°C. Da domenica 30 aprile è previsto un progressivo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e rovesci che interesseranno buona parte del settore; circolazione ciclonica in approfondimento sul Tirreno con tempo ancora instabile e più fresco anche il 1 maggio (tendenza che necessita di ulteriori conferme). Seguite tutti gli aggiornamenti su app e sito.

Fonte e foto: 3B Meteo