Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora piogge e instabilità sul litorale. Ecco come andrà

3 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora piogge e instabilità sul litorale. Ecco come andrà

Previsioni meteo Italia e Lazio 03 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un vortice di bassa pressione scaturito dall’ingresso sul Mediterraneo di correnti fresche di matrice atlantica continua a portare spiccate condizioni di instabilità anche perturbata su gran parte della Penisola con piogge forti e locali nubifragi al Centro Sud e sull’Emilia Romagna. Nel corso delle prossime ore il minimo si sposterà gradualmente verso sudest andando a collocarsi sull’area ionica dove si stringerà ulteriormente fino ad assumere le fattezze di un vero e proprio piccolo ciclone. La giornata di mercoledì sarà dunque ancora caratterizzata da condizioni di maltempo ma l’area più perturbata si concentrerà attorno alle regioni meridionali. Le zone più esposte saranno quelle più vicine al centro della depressione quindi Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ma risentiranno di una certa instabilità anche le regioni centrali che specie nelle ore pomeridiane potranno vedere lo sviluppo di temporali anche intensi. Solo giovedì con l’allontanamento del ciclone verso la Grecia il tempo migliorerà quasi ovunque anche se alcuni temporali saranno ancora possibili all’estremo Sud.

METEO MERCOLEDÌ 03 MAGGIO: Nord, ultimi addensamenti tra Liguria orientale, Emilia Romagna e basso Veneto con eventuali deboli fenomeni in forma residua, soleggiato altrove. Dal pomeriggio sole ovunque con qualche scarso e sterile addensamento sulle Alpi centro orientali e l’Appennino settentrionale. Centro, nuvolosità compatta lungo l’Adriatico con qualche pioggia a carattere sparso localmente anche a carattere di temporale sull’Abruzzo, nuvolosità più frastagliata tra Toscana, Umbria e Lazio con temporali nel pomeriggio sul Lazio. Tra la sera e la notte nubi e fenomeni in attenuazione ovunque ove presenti. Sud, tempo perturbato tra Salento, Calabria e Sicilia centro orientale con rovesci e temporali anche forti. Nuvoloso con qualche pioggia anche tra Molise e interne della Campania, localmente a carattere di temporale nel pomeriggio. Qualche isolato temporale diurno anche sulla Sardegna. Temperature in aumento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Venti forti a rotazione ciclonica attorno al minimo sullo Ionio. Mari mossi o molto mossi, anche agitato lo Ionio.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico su litorali settentrionali, subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su litorali meridionali e capitale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Asciutto in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Anche il pomeriggio-sera del 2 maggio vedrà precipitazioni sparse sulle aree centrali tirreniche, che interesseranno particolarmente la Toscana orientale e il medio-basso Lazio. Sostenuto Grecale in Toscana. Condizioni che andranno successivamente migliorando nel corso della giornata di mercoledì, con instabilità pomeridiano-serale però sul Lazio centro-meridionale. Nei giorni successivi, generale miglioramento ovunque con temperature massime in sensibile ascesa, specie in pianura. Nuova dinamicità dal carattere pomeridiano-serale dal 7-8 magio in avanti.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.