Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: dopo il maltempo torna l’anticiclone africano, ma con residua instabilità sul litorale

4 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: dopo il maltempo torna l’anticiclone africano, ma con residua instabilità sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 04 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La severa ondata di maltempo che ha colpito sia l’Italia del Nord, segnatamente all’Emilia Romagna che quella del Sud, ha le ore contate. Il vortice di bassa pressione posizionato sull’area ionica si sposterà entro la giornata di giovedì sulla Grecia ed entro venerdì sulla Turchia per lasciare ampio margine di intervento ad un promontorio anticiclonico di matrice africana. A scaglioni l’Italia si libererà dalle piogge e sempre a scaglioni vedrà via via più sole e temperature in aumento.

METEO GIOVEDÌ 4 MAGGIO: Nord, sereno o poco nuvoloso con qualche sterile addensamento diurno lungo i rilievi e qualche velatura in transito in giornata. Centro, sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, nubi sparse sull’Abruzzo con possibilità di qualche breve piovasco pomeridiano a ridosso dell’Appennino, non escluso anche sul basso Lazio ma in forma isolata. Sud, variabilità su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibilità di qualche temporale nelle ore centrali della giornata su bassa Campania, Potentino, Appennino calabrese e Sicilia centro meridionale. Più sole altrove. Temperature in aumento. Venti ancora tesi settentrionali ma in graduale attenuazione dalla sera. Mari mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio ; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Anche il pomeriggio-sera del 2 maggio vedrà precipitazioni sparse sulle aree centrali tirreniche, che interesseranno particolarmente la Toscana orientale e il medio-basso Lazio. Sostenuto Grecale in Toscana. Condizioni che andranno successivamente migliorando nel corso della giornata di mercoledì, con instabilità pomeridiano-serale però sul Lazio centro-meridionale. Nei giorni successivi, generale miglioramento ovunque con temperature massime in sensibile ascesa, specie in pianura. Nuova dinamicità dal carattere pomeridiano-serale dal 7-8 magio in avanti.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.