Il meteo

Meteo lunedì: nuova instabilità sul litorale, tornano piogge e temporali

8 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: nuova instabilità sul litorale, tornano piogge e temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio 8 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’area di alta pressione di matrice africana che ha portato un po’ di sole e di caldo sulle martoriate zone colpite dalle recenti alluvioni non durerà ancora molto. C’è già una nuova saccatura atlantica pronta a entrare in azione tra domenica e l’inizio della nuova settimana con un minimo di bassa pressione che evolverà in area mediterranea. Si prospetta quindi un guasto del tempo che vedrà il ritorno delle piogge e dei temporali, anche forti già tra domenica e lunedì e a cominciare dalle regioni settentrionali. Questo minimo impiegherà un paio di giorni, 8 e 9 maggio, per completare il suo percorso poi di gran carriera una seconda saccatura collegata alla depressione d’Islanda si tufferà sull’Europa centrale e meridionale finendo per generare un secondo vortice sempre in area mediterranea.

METEO LUNEDI’ 8 MAGGIO. Nella giornata di lunedì i fenomeni più abbondanti dovrebbero interessare essenzialmente Alpi, Prealpi, pedemontane e Appennino centrale. Potrà piovere anche sul resto della Penisola ma i fenomeni dovrebbero risultare meno incisivi. Nella giornata di martedì qualche rovescio o temporale localmente intenso potremmo averlo sulle regioni meridionali e su parte del Centro, prevalentemente nelle zone interne ma localmente fino alla costa tirrenica. Tra il pomeriggio e la sera forti temporali potrebbero interessare il Nordovest. Mercoledì a parte il Nordovest un po’ tutte le altre zone potrebbero essere esposte a fenomeni localmente intensi mentre giovedì ma soprattutto venerdì il maltempo potrebbe essere diffuso su tutta la Penisola. Anche la giornata di sabato potrebbe essere fortemente instabile mentre domenica si dovrebbe assistere ad un miglioramento generale pur con ancora dei temporali. I dettagli potremo fornirveli solo nelle pagine interne dedicate ai singoli settori. Per quanto riguarda le temperature, saranno in calo mentre i venti potranno essere anche tesi o forti ma saranno strettamente legati alla posizione dei minimi ciclonici.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su capitale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Anticiclone ancora presente a garanzia di giornate dal tempo stabile e prevalentemente soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio, salvo per velature di passaggio e locali annuvolamenti diurni nell’entroterra e lungo l’Appennino; questo sino a Domenica compresa. Temperature massime in aumento, valori sin verso i 25-27°C nelle zone interne. Nuova instabilità dal carattere pomeridiano-serale o veloce transito di fronti perturbati a partire dall’8-10 maggio in avanti; come cumulate complessive maggiormente colpita la Toscana e l’entroterra umbro-laziale.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.