Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: pioggia e instabilità non abbandonano il litorale. Vortice di bassa pressione in transito

9 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: pioggia e instabilità non abbandonano il litorale. Vortice di bassa pressione in transito

Previsioni meteo Italia e Lazio 9 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Le ultime emissioni modellistiche non lasciano molti dubbi. Dopo l’instabilità di inizio settimana collegata all’evoluzione di un piccolo vortice di bassa pressione alle latitudini meridionali il tempo volgerà verso una lunga fase perturbata che abbraccerà gran parte della Penisola con pochissimi intervalli. Qualcosa che si vede di rado nel mese di maggio perché il tipo di circolazione avrà un’impronta dinamica più tipica degli scambi meridiani che si vedono in autunno. Sta di fatto che a partire da mercoledì l’Italia resterà ostaggio di una circolazione di bassa pressione alimentata da correnti più fresche provenienti dal Mare del Nord. Un vortice che si rinnoverà nei giorni mutando di poco la sua posizione perché sostanzialmente bloccato dall’anticiclone delle Azzorre a ovest da una seconda area di bassa pressione sull’Europa orientale più a est. Questo significa reiterato maltempo su gran parte del nostro territorio con occasione per rovesci, temporali, grandinate e locali nubifragi. Il tutto poi accompagnato da una ventilazione tesa o forte e temperature sotto media. Ad oggi le zone che sembrano meno inserite nel contesto perturbato sembrerebbero quelle dell’estremo Sud, in particolare la Sicilia ma i dettagli li potremo chiarire solo nel corso dei prossimi giorni.

METEO MARTEDI’ 9 MAGGIO. Nord: Parziali schiarite al mattino, poi nuvolosità in aumento dal pomeriggio con piogge e rovesci diffusi al Nordovest, anche intense sull’alto Piemonte. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 23. Centro: Variabilità con ampie schiarite al mattino, poi possibili acquazzoni sparsi in Appennino al pomeriggio. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 25. Sud: Residui piovaschi in Sicilia, variabilità altrove con qualche rovescio pomeridiano in Appennino. Temperature in diminuzione, massime tra 18 e 23.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su litorali meridionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulle subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci pomeridiani, anche a sfondo temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Avvio della nuova settimana instabile su Lazio, Umbria e Toscana interna con possibilità di piogge e anche locali temporali;: Meno coinvolti il basso Lazio e le coste tirreniche toscane. Martedì sarà una giornata di transizione, con tempo in prevalenza asciutto e temperature in netta ripresa fino a 26°C sulle zone interne della Toscana. Ma già mercoledì è attesa una nuova intensa perturbazione che apporterà maltempo, con piogge diffuse, anche copiose sulla Toscana settentrionale. Il proseguo della settimana vedrà nuovi spunti piovosi, in un contesto molto dinamico.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.