Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: tempo perturbato, con rischio nubifragi e forti temporali

10 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: tempo perturbato, con rischio nubifragi e forti temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio 10 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Mentre il vortice di bassa pressione che ha portato maltempo nella giornata di lunedì si allontana progressivamente verso l’Africa settentrionale, un nuovo importante peggioramento si profila per l’Italia. Aria più fredda di matrice nord atlantica associata a un vortice ciclonico tra l’Islanda e il Regno Unito inizia a spingere verso l’Europa centro occidentale. Il fronte che la trasporta si trova ancora sulla Francia ma a fine giornata irromperà sul Mediterraneo entrando dalla Valle del Rodano. Non appena queste correnti più fredde entreranno in contatto con l’aria umida e mite delle nostre latitudini si svilupperà un vortice ciclonico che abbraccerà l’intera Penisola entro la giornata di mercoledì. La perturbazione associata al vortice sarà molto intensa e in grado di portare fenomeni anche forti, spesso a carattere temporalesco e con locali nubifragi, non escluse anche delle grandinate. Le regioni più esposte saranno quelle nord orientali, l’Emilia Romagna e quasi tutto il Sud con l’eccezione della Sardegna e della Sicilia più meridionale. Il minimo poi evolverà poi gradualmente verso l’Adriatico perdendo parte della sua energia ma sarà ancora in grado di portare rovesci e temporali sia nella giornata di giovedì che in quella di venerdì con un weekend che si preannuncia nuovamente perturbato.

METEO MERCOLEDÌ 10 MAGGIO: Nord, tempo perturbato al Nordest e sull’Emilia Romagna con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco e localmente di forte intensità. Instabile anche sulla Lombardia orientale con piovaschi ma meno intensi mentre una maggiore variabilità interesserà il Nordovest pur senza escludere qualche breve piovasco o temporale nelle ore centrali. In serata fenomeni forti potranno continuare a interessare soprattutto l’Emilia Romagna. Centro, instabile perturbato su tutti i settori con rovesci e temporali anche forti e localmente a carattere di nubifragio tra Toscana, Umbria e interne appenniniche in generale. Tra il pomeriggio e la sera prime schiarite sulle regioni tirreniche. Sud, instabilità in intensificazione a partire dalla Campania e la Sicilia occidentale con rovesci e temporali in graduale estensione entro il pomeriggio a tutti i settori. Rischio di forti temporali e nubifragi tra Campania, Basilicata, Puglia settentrionale e Molise la localmente anche tra Sicilia tirrenica e Calabria. Ampie aperture solo sulla Sardegna. Temperature, in generale diminuzione. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata schiarite; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare da poco mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Dopo un martedì di transizione, con tempo in prevalenza asciutto e temperature in netta ripresa fino a 26°C sulle zone interne della Toscana, mercoledì è attesa una nuova intensa perturbazione. Essa apporterà maltempo, con piogge diffuse, anche copiose sulla Toscana settentrionale, in moto anche verso Umbria e Lazio. Il proseguo della settimana vedrà nuovi spunti piovosi (acquazzoni e temporali), in un contesto molto dinamico, prima del transito di un probabile nuovo fronte perturbato a cavallo tra 13 e 14 maggio.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.