Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: ancora instabilità, con piogge ad oltranza e temporali

11 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: ancora instabilità, con piogge ad oltranza e temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio 11 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La perturbazione giunta dal Nord atlantico, responsabile di un mercoledì perturbato su gran parte d’Italia, si allontanerà giovedì verso i Balcani, ma al suo seguito rimarrà attiva una circolazione depressionaria intorno allo Stivale. Questa riproporrà frequenti episodi di instabilità nei giorni successivi, con rovesci e temporali anche forti, seppur intervallati da momenti più soleggiati. Sul finire della settimana un vortice si posizionerà subito ad ovest della nostra penisola, orchestrando una perturbazione responsabile di un’intensificazione del maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

GIOVEDI’ 11 MAGGIO. Al Nord la vecchia perturbazione insisterà ancora su Nordest ed Emilia Romagna con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, specie su veneto orientale e Friuli VG, ma che coinvolgeranno anche parte della Lombardia, specie orientale e settori prealpini, pur con fenomeni che andranno gradualmente attenuandosi in giornata. Nevicate attese sulle Alpi orientali già dai 1600/1700m. Iniziali aperture al Nordovest, ma nel corso della giornata instabilità in aumento soprattutto a ridosso dei rilievi alpini e appenninici, con nuovi rovesci o temporali in sconfinamento alle pianure. La giornata comincerà più asciutta al Centro, ma rapidamente l’instabilità andrà aumentando sulle zone interne, con piogge e qualche temporale in sconfinamento allee coste adriatiche, specie marchigiane. Più asciutto sul versante tirrenico. Al Sud condizioni inizialmente più soleggiate salvo addensamenti e piovaschi sulle tirreniche peninsulari. Dal pomeriggio qualche rovescio o temporale anche sulle zone interne, in sconfinamento alla Puglia, in attenuazione in serata. Temperature in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su pianure settentrionali, subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2600 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sulle regioni del medio Tirreno è previsto tempo spiccatamente instabile sino a venerdì compreso, con acquazzoni e temporali a carattere sparso, localmente anche intensi, più frequenti tra Toscana ed Umbria; precipitazioni più contenute nell’entroterra Laziale. Nuovo diffuso peggioramento nel corso del weekend, complice il transito di una seconda perturbazione che porterà ancora piogge e rovesci a tratti anche intensi. Clima fresco per il periodo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link