Il meteo

Meteo weekend: l’instabilità non molla la presa, ancora maltempo e vortici ciclonici

12 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: l’instabilità non molla la presa, ancora maltempo e vortici ciclonici

Previsioni meteo Italia e Lazio 12, 13 e 14 maggio

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una vasta circolazione di bassa pressione rimarrà estesa tra venerdì e il weekend dall’Europa centrale al Mediterraneo, alimentata da correnti fresche di origine nord atlantica, determinando condizioni di instabilità che coinvolgeranno anche gran parte d’Italia fino alla fine della settimana. Si tratterà di fenomeni anche temporaleschi a tratti intensi e accompagnati da grandine, concentrati soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Non si tratterà di condizioni di maltempo continuo, ma di episodi perturbati alternati a pause più soleggiate, comunque scarsamente affidabili. L’apporto di aria fresca dalle latitudini settentrionali manterrà il clima frizzante al entro e soprattutto al Nord, tanto che sulle Alpi si avranno alcune nevicate a quote relativamente basse per il periodo. Meno coinvolto sarà l’estremo Sud Italia, più vicino all’anticiclone afro-mediterraneo, con temperature in aumento.

METEO VENERDI’ 12 MAGGIO. Al Nord inizio giornata con nubi irregolari e qualche rovescio più frequente su Levante Ligure e regioni di Nordest, poi con il passare delle ore instabilità in intensificazione con piogge e temporali sparsi un po’ ovunque, a tratti anche forti e accompagnati da grandine, specie su Piemonte orientale, alta Lombardia, Emilia orientale e Romagna. In serata fenomeni in attenuazione a sud del Po. Limite neve sui 1800/2000m. Al Centro variabilità al mattino con temporali sull’alta Toscana. In giornata schiarite sulle regioni tirreniche salvo rovesci sull’alta Toscana, instabilità diffusa su dorsale appenninica e adriatiche con rovesci e temporali localmente forti e accompagnati da grandine, specie tra rilievi tosco-umbri e Marche. In serata fenomeni in attenuazione in Abruzzo. Al Sud variabilità su Sicilia, alta Campania, Molise e alta Puglia con qualche rovescio o locale temporale nel pomeriggio, in esaurimento in serata. Altrove più soleggiato. In Sardegna asciutto con prevalenza di sole. Temperature in calo al Nordovest, isole maggiori e basso Adriatico, senza variazioni altrove.

METEO SABATO 13 MAGGIO. Al Nord addensamenti e qualche pioggia già al mattino su centro-est Liguria, pedemontane e Prealpi centro-orientali, avvio di giornata più soleggiato altrove. Tra pomeriggio e sera instabilità in intensificazione sulla Val Padana centro-occidentale e a ridosso dei rispettivi settori alpini, Liguria e Appennino Emiliano con rovesci e temporali localmente accompagnati da grandine. In tarda serata fenomeni in attenuazione. Limite neve sui 1800/2000m sulle Alpi. Al Centro instabilità in intensificazione sul versante tirrenico con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio, in sconfinamento in serata fino alle costa adriatiche. Al Sud spiccata variabilità, maggiori probabilità di fenomeni dapprima sulle tirreniche peninsulari e Sicilia, poi in giornata qualche piovasco anche in Puglia, mentre schiarisce sulle regioni occidentali. In Sardegna diffusa instabilità con piogge e rovesci diffusi. Temperature in aumento al Sud, massime fino a 25°C sulla Sicilia occidentale.

METEO DOMENICA 14 MAGGIO. Ancora instabile sulle regioni centrali e su quelle di Nordest, al pomeriggio anche sulle Alpi in genere, con piogge e rovesci intermittenti. Qualche pioggia in arrivo anche al Sud tra nord Sicilia, Campania e alta Puglia, altrove maggiori spazi soleggiati. Temperature in aumento soprattutto al Sud con massime anche di 26/28°C sulla Sicilia meridionale.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorali meridionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; su subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare da molto mosso a mosso.

SABATO: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali in arrivo. Nello specifico sui litorali settentrionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sui litorali meridionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio; su capitale e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; su pianure meridionali e subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Mare mosso.

DOMENICA: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulla capitale cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; su subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sulle regioni del medio Tirreno è previsto tempo spiccatamente instabile sino a venerdì compreso, con acquazzoni e temporali a carattere sparso, localmente anche intensi, più frequenti tra Toscana ed Umbria; precipitazioni più contenute nell’entroterra Laziale. Nuovo diffuso peggioramento nel corso del weekend, complice il transito di una seconda perturbazione che porterà ancora piogge e rovesci a tratti anche intensi. Clima fresco per il periodo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.