Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: ancora instabilità protagonista, ciclone mediterraneo sull’Italia

15 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: ancora instabilità protagonista, ciclone mediterraneo sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio 15 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Confermata una nuova severa ondata di maltempo per l’Italia ad inizio della nuova settimana, a causa dell’approfondimento di un vortice ciclonico che dalla Sicilia risalirà verso il Tirreno. Si tratterà di un ciclone insolitamente intenso per il periodo, una condizione quasi eccezionale per maggio. Tra lunedì e martedì avremo a che fare con piogge e temporali anche di forte intensità in risalita su gran parte del Centrosud ma poi ancora al Nord, con rischio nubifragi, allagamenti e criticità. Le zone più critiche saranno dapprima Sicilia, ma poi anche Toscana, Lazio, Campania, Calabria e infine pure Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Su queste zone non esclusi picchi di oltre 80-100mm: attenzione particolare tra Romagna e alte Marche dove già sono cadute piogge molto abbondanti e potrebbero verificarsi dissesti idrogeologici (ma il rischio ci sarà anche sulle altre succitate regioni).

METEO LUNEDI’ 15 MAGGIO. Nord: Sole fino al pomeriggio poi qualche isolato piovasco sui settori alpini e prealpini. In nottata peggiora su Emilia Romagna e basso Veneto. Temperature in aumento, massime tra 20 e 24. Centro: Peggiora sin dal mattino in Abruzzo con piogge e rovesci in estensione tra il pomeriggio e la sera anche altrove. Temperature in lieve ascesa, massime tra 19 e 23. Sud: Diffusa instabilità con piogge e temporali anche forti e locali nubifragi. Ampie aperture solo in Sardegna. Temperature in calo, massime tra 18 e 22.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo la formazione di deboli piogge pomeridiane, in esaurimento serale ma con residua nuvolosità. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su capitale e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ANCORA INSTABILITA’ PROTAGONISTA, CON PIOGGE LOCALMENTE ANCHE INTENSE- sulle regioni del medio Tirreno, dopo la giornata pressochè stabile di lunedì 15, sono attese, per il prosieguo della settimana, condizioni marcata instabilità atmosferica. L’ingresso di nuove perturbazioni, infatti, sarà causa di piogge diffuse, che localmente assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. Anche il fine settimana si prospetta piuttosto dinamico, ma è una tendenza ancora da confermare. Le temperature si manterranno di poco al di sotto della media climatologica del periodo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.