Il meteo

Meteo martedì: ciclone in azione, ancora piogge sul litorale

16 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: ciclone in azione, ancora piogge sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 16 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il ciclone mediterraneo che in queste ore sta portando forti condizioni di maltempo al Sud della Penisola risalirà velocemente di latitudine nelle prossime 24h per collocarsi entro la giornata di martedì con il minimo sull’Italia centrale. Sarà un minimo molto profondo con valori di geopotenziale atipici se non proprio anomali per il mese di maggio che coinvolgerà gran parte della Penisola in forti condizioni di maltempo. Particolarmente penalizzata sarà l’Emilia Romagna dove vige uno stato di grande attenzione per la possibilità che possano verificarsi gravi criticità, ma piogge forti interesseranno anche la Campania, parte della Calabria e un po’ tutta la fascia interna delle regioni centrali. Il ciclone avrà un’influenza più marginale sul Nordovest, le Isole maggiori e il basso Adriatico. Analogamente la giornata di mercoledì vedrà un’instabilità ancora abbastanza diffusa su molte regioni con fenomeni localmente intensi quasi sulle stesse regioni. Instabilità meno accentuata giovedì e venerdì ma nel weekend incombe la minaccia di una nuova fase di maltempo.

METEO MARTEDÌ 16 MAGGIO: Nord, forte maltempo sull’Emilia Romagna con rovesci e temporali anche a carattere di nubifragio e possibili criticità, piogge anche tra Lombardia e Triveneto, localmente intense sul basso Veneto. Maggiore variabilità altrove pur se con rischio di qualche rovescio nelle ore centrali e serali. Centro, diffuso maltempo sulle Marche e sulle zone interne con temporali e nubifragi, piogge e rovesci più intermittenti lungo la costa tirrenica e su quella abruzzese. Sud, spiccata instabilità anche perturbata tra Campania, Molise, alta Puglia, alta Basilicata e Calabria con rovesci e temporali anche forti. Maggiore variabilità su Salento, bassa Lucania e Isole Maggiori pur se con qualche rovescio possibile. Temperature in calo, venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sulla capitale molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Sulle regioni del medio Tirreno, dopo la giornata pressoché stabile di lunedì 15, sono attese, per il prosieguo della settimana, condizioni marcata instabilità atmosferica. L’ingresso di nuove perturbazioni, infatti, sarà causa di piogge diffuse, che localmente assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. Anche il fine settimana si prospetta piuttosto dinamico, ma è una tendenza ancora da confermare. Le temperature si manterranno di poco al di sotto della media climatologica del periodo.

(Fonte: 3B Meteo)ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.