Il meteo |
Cronaca Locale
/

Meteo mercoledì: spiccata instabilità con una probabile nuova perturbazione in arrivo

17 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: spiccata instabilità con una probabile nuova perturbazione in arrivo

Previsioni meteo Italia e Lazio 17 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Resta in azione sull’Italia centrale il vortice responsabile di diffuse condizioni di maltempo. La situazione, infatti, non migliorerà nella giornata di mercoledì: sono previsti altri temporali e nubifragi su gran parte d’Italia.

METEO MERCOLEDÌ 17 MAGGIO: Nord, piogge e rovesci ancora abbondanti sull’Emilia Romagna, soprattutto Emilia occidentale e Romagna dove potrebbero insistere fino alla sera. Molte nubi altrove con fenomeni più deboli e intermittenti, specie tra Lombardia e Triveneto ma occasionalmente anche al Nordovest. Centro, molte nubi ovunque ma con fenomeni più insistenti su Marche, Abruzzo, Lazio interno e basso Lazio dove potranno assumere carattere temporalesco. Piogge meno intense sulla Toscana e l’alto Lazio. Sud, ancora molto instabile tra Campania, Molise, alta Puglia, alta Calabria con rovesci e temporali ancora localmente forti. Maggiore variabilità altrove. Temperature stabili o in lieve locale aumento, venti tesi a rotazione ciclonica in graduale attenuazione entro sera, mari molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Nello specifico sui litorali settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulla capitale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Il prosieguo della settimana, vedrà condizioni di spiccata instabilità atmosferica. L’ingresso di nuove perturbazioni, infatti, sarà causa di piogge sparse, che localmente assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. Anche il fine settimana si prospetta piuttosto dinamico: probabilmente perturbato nel corso di sabato 20 poi di nuovo instabile a seguire; risulta comunque una tendenza che, nei dettagli provinciali, permane ancora da affinare/confermare. Le temperature si manterranno poco al di sotto della media climatologica del periodo. Seguite tutti gli aggiornamenti su app e sito.

(Fonte: 3B Meteo)