Il meteo

Meteo giovedì: ancora tempo instabile sul litorale, con nubi sparse e qualche pioggia

18 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: ancora tempo instabile sul litorale, con nubi sparse e qualche pioggia

Previsioni meteo Italia e Lazio 18 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. E’ destinato a sfaldarsi e ad esaurirsi già dalle prime ore di giovedì il vortice responsabile di questa ondata di maltempo che sull’Emilia Romagna ha assunto carattere alluvionale. La giornata di giovedì vedrà comunque una spiccata variabilità attivarsi al Nordovest e sulle zone interne, a causa dell’assenza di un campo di alta pressione capace di stabilizzare le condizioni meteorologiche. Nel frattempo al Nordovest si starà avvicinando un impulso di instabilità, pilotato da una saccatura che andrà approfondendosi tra l’Europa sudoccidentale e il Nord Africa. Ne conseguirà un più apprezzabile peggioramento venerdì al Nordovest, in Sardegna e sulle tirreniche centro-settentrionali, con piogge e rovesci in intensificazione.

METEO GIOVEDI’ 18 MAGGIO. Al Nord al mattino poco o parzialmente nuvoloso on maggiori addensamenti sulle Alpi occidentali, dove giungeranno alcune piogge. In giornata piogge e rovesci intermittenti su Alpi occidentali, Lombardia nordoccidentale, Liguria e Appennino emiliano occidentale, altrove condizioni più stabili e parzialmente soleggiate. Al Centro nubi sparse al mattino, in intensificazione in giornata sulle zone interne e su buona parte del Lazio, on rovesci anche temporaleschi in attenuazione in serata. Al Sud nubi sparse e schiarite anche ampie al mattino, dal pomeriggio qualche rovescio in formazione lungo l’Appennino, in esaurimento in serata. Variabilità in Sardegna con piovaschi soprattutto all’interno. Temperature in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulla capitale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle subappenninche molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2700 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Il prosieguo della settimana, vedrà condizioni di spiccata instabilità atmosferica. L’ingresso di nuove perturbazioni, infatti, sarà causa di piogge sparse, che localmente assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. Anche il fine settimana si prospetta piuttosto dinamico: probabilmente perturbato nel corso di sabato 20 poi di nuovo instabile a seguire; risulta comunque una tendenza che, nei dettagli provinciali, permane ancora da affinare/confermare. Le temperature si manterranno poco al di sotto della media climatologica del periodo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.