Il meteo

Meteo weekend: la pioggia non dà tregua al litorale. In arrivo un nuovo vortice mediterraneo

19 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: la pioggia non dà tregua al litorale. In arrivo un nuovo vortice mediterraneo

Previsioni meteo Italia e Lazio 19, 20 e 21 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Con l’anticiclone sbilanciato tra il Nord Atlantico e l’Europa centro-settentrionale, alle latitudini mediterranee rimarrà attiva un’area depressionaria che affonderà le sue radici fin sul Nord Africa. Da questa si svilupperà una perturbazione che venerdì raggiungerà il Nordovest, Sardegna e tirreniche settentrionali con piogge e rovesci. Durante il weekend si genererà una nuova ampia circolazione vorticosa che da Algeria, Tunisia e Libia si spingerà verso le nostre regioni meridionali, stazionando fin verso la fine della settimana tra il basso Tirreno e lo Ionio. Il fronte collegato determinerà un progressivo peggioramento sabato anche sull’Italia centro-meridionale con piogge e rovesci in intensificazione a partire dal versante tirrenico e fenomeni localmente abbondanti, mentre continuerà ad interessare il Nordovest e la Sardegna, anche in questo caso con fenomeni intensi e locali nubifragi, in estensione ad Alpi centro-orientali e alta Val Padana. Domenica il vortice comincerà a perdere energia segnando il passo sullo Ionio e le condizioni andranno migliorando sul versante adriatico, mentre una certa instabilità si attarderà sulle regioni occidentali.

METEO VENERDI’ 19 MAGGIO. Al Nord piogge al Nordovest, specie in Piemonte dove assumeranno anche carattere di rovescio, fenomeni più deboli in estensione in giornata alla Lombardia, ovest Emilia, centro-est Alpi ed in serata fino al Triveneto, ma a carattere molto debole. Al Centro già nuvoloso al mattino con prime piogge in Toscana, dal pomeriggio qualche pioggia anche su alto Lazio e Umbria. Più soleggiato sul versante adriatico salvo addensamenti e locali piovaschi nel pomeriggio sulle zone interne e localmente sulla costa abruzzese, in successivo miglioramento. In tarda serata piogge in intensificazione in Toscana a partire dalle coste. Al Sud tempo stabile e soleggiato con cieli al più velati sulle aree tirreniche, ma in serata nubi in intensificazione in Sicilia con qualche pioggia. In Sardegna cielo nuvoloso con piogge e rovesci anche temporaleschi sulle aree centro-meridionali, in attenuazione in serata. Temperature in aumento al Centro-Sud. Venti moderati o tesi orientali.

METEO SABATO 20 MAGGIO. Al Nord piogge e rovesci diffusi al Nordovest, specie sul Piemonte occidentale e in particolare sulle valli torinesi e cuneesi, dove potranno assumere carattere anche di forte intensità, qualche pioggia anche su Lombardia, ovest Emilia, Trentino, Alto Adige, entro sera fin su ovest Veneto. Al Centro peggiora sin dal mattino sul versante tirrenico con piogge e rovesci che diverranno più frequenti sul settore laziale, in rapida estensione al versante adriatico, specie all’Abruzzo. Al Sud instabile su est Sicilia e bassa Calabria con rovesci e temporali tendenti a divenire forti dal pomeriggio, in rapida estensione a Campania e regioni adriatiche, seppur con minore intensità. Fenomeni in parziale attenuazione in giornata in Sicilia, salvo temporali che insisteranno sul settore più occidentale. Instabilità diffusa in Sardegna con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie sul versante tirrenico. Temperature in lieve aumento sul Nordest. Venti fino a forti orientali al Sud.

METEO DOMENICA 21 MAGGIO. Al Nord insiste il maltempo al Nordovest con piogge e rovesci soprattutto sul Piemonte occidentale, dove potranno risultare anche di forte intensità, pur attenuandosi in serata. Qualche pioggia su Lombardia e ovest Emilia nella prima parte della giornata, in miglioramento, maggiori aperture e asciutto al Nordest. Al Centro schiarite anche ampie sulle regioni adriatiche; inizialmente instabile su quelle tirreniche con rovesci a tratti temporaleschi, ma in attenuazione in serata e in esaurimento. Al Sud inizialmente instabile su Sicilia e regioni tirreniche peninsulari con rovesci e temporali a tratti intensi sull’isola, ma con fenomeni in attenuazione entro sera sulle zone peninsulari. Sul versante adriatico nubi e qualche pioggia al mattino, in attenuazione in giornata con tendenza a parziali schiarite. In Sardegna instabilità diffusa con piogge e temporali più persistenti sulle aree tirreniche. Temperature in lieve aumento. Venti moderati o tesi orientali, da nordovest sulle isole maggiori.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare poco mosso.

SABATO: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; su pianure settentrionali, capitale e pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare mosso.

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sui litorali meridionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulla capitale molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci pomeridiani, anche a sfondo temporalesco; su pianure meridionali e sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Proseguono nel corso di venerdì condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni del medio Tirreno, con tratti di pioggia e locali brevi rovesci, più frequenti nei settori interni e sull’alta Toscana. Anche il fine settimana si prospetta piuttosto dinamico: nuova perturbazione in transito nel corso di sabato 20, con piogge intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio. Da domenica ha inizio una fase caratterizzata da instabilità pomeridiana, diffusa in particolare sui settori interni e lungo l’Appennino. Le temperature si manterranno ancora poco al di sotto della media climatologica del periodo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.