Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: ci prova l’anticiclone, ma il tempo resterà instabile

22 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: ci prova l’anticiclone, ma il tempo resterà instabile

Previsioni meteo Italia e Lazio 22 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’area depressionaria che insiste ormai da giorni su tutto il bacino del Mediterraneo sarà una caratteristica anche per la prossima settimana pur se con una instabilità meno marcata per l’assenza di una vera e propria circolazione ciclonica. Nella prima metà della settimana i due centri di bassa pressione principali saranno tra la Penisola Iberica e il nord Africa da un lato e sul Mediterraneo orientale dall’altro. Nessun vortice sull’Italia ma la pressione non sarà elevata e ci sarà molta umidità, vuoi per l’azione del Mediterraneo stesso che per l’evaporazione delle abbondanti piogge pregresse.

METEO LUNEDI’ 22 MAGGIO. Nord: Più soleggiato rispetto ai giorni precedenti, pur con qualche acquazzone sparso ancora possibile su Alpi, Prealpi e Liguria. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28.
Centro: Sole prevalente al mattino; segue un pomeriggio instabile con formazione di locali acquazzoni e temporali, specie sui settori interni. Temperature in lieve aumento, massime tra 21 e 26.
Sud: Piogge e rovesci sparsi su Sicilia e Calabria, nel pomeriggio anche sulle altre aree appenniniche. Temperature stabili, massime tra 18 e 23

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Proseguono nel corso di venerdì condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni del medio Tirreno, con tratti di pioggia e locali brevi rovesci, più frequenti nei settori interni e sull’alta Toscana. Anche il fine settimana si prospetta piuttosto dinamico: nuova perturbazione in transito nel corso di sabato 20, con piogge intermittenti, localmente anche a carattere di rovescio. Da domenica ha inizio una fase caratterizzata da instabilità pomeridiana, diffusa in particolare sui settori interni e lungo l’Appennino. Le temperature si manterranno ancora poco al di sotto della media climatologica del periodo. Seguite tutti gli aggiornamenti su app e sito.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.