Il meteo

Meteo martedì: temperature in rialzo, ma non mancherà l’instabilità. Tutti i dettagli

23 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: temperature in rialzo, ma non mancherà l’instabilità. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 23 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il ciclone mediterraneo responsabile del maltempo degli ultimi giorni si allontana verso la Grecia ma al suo seguito la pressione non aumenta in modo significativo. Se fossimo in inverno l’aumento barico potrebbe essere sufficiente a garantire tempo stabile ma nel periodo caldo i moti ascensionali sono facilitati dalle temperature più elevate dell’aria e basta davvero poco per instabilizzare l’atmosfera, specie in presenza di elevata umidità dell’aria. Questo significa che avremo ancora dei temporali, inizialmente solo di matrice convettiva stimolati dal riscaldamento diurno, poi però da metà settimana un nucleo di correnti più fredde scenderà dalla Scandinavia per dirigersi verso l’Europa occidentale. Questa piccola goccia fredda è vista transitare dai modelli nei pressi delle regioni alpine per poi dirigersi verso la Spagna ma tanto basterà a stimolare dei temporali anche forti su buona parte delle regioni settentrionale.

METEO MARTEDI’ 23 MAGGIO. La giornata di martedì vedrà una maggiore stabilità, ci sarà sole al mattino, poi nel pomeriggio l’eventuale instabilità temporalesca dovrebbe restare relegata alle sole zone interne e montuose . Le temperature saranno molto miti su tutta l’Italia, persino calde sulle regioni centro settentrionali con massime anche superiori ai 27/28°C. In particolare, Nord: Tempo stabile e soleggiato, modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi alpini centro orientali con sporadici piovaschi. Temperature in aumento, massime tra 25 e 28. Centro: Tempo stabile e soleggiato al mattino, pomeriggio con qualche temporale sulle zone interne appenniniche. Temperature in aumento, massime tra 25 e 28. Sud: Ampiamente soleggiato al mattino, pomeriggio con rovesci e temporali sulle zone interne, soprattutto in Appennino. Temperature in aumento, massime tra 22 e 25.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nella terza decade di maggio le regioni centrali risentiranno di condizioni d’instabilità diurna: infiltrazioni fresche in quota nel tessuto anticiclonico, in un contesto di ‘lacuna barica’, favoriranno una lunga serie di giornate all’insegna di addensamenti nuvolosi e brevi e locali rovesci temporaleschi in sviluppo pomeridiano nell’entroterra e lungo l’Appennino. Le temperature, ancora lievemente inferiori alle medie del periodo, andranno incontro ad un graduale aumento con massime oltre i 25-27°C in pianura.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.