Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: si alzano le temperature, tempo più stabile sul litorale

24 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: si alzano le temperature, tempo più stabile sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 24 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il tentativo di rimonta ad opera di un anticiclone in espansione dall’Europa occidentale verso l’Italia non andrà a buon fine, o almeno non del tutto. La sua spinta verso oriente sarà infatti contrastata dalla discesa di un nocciolo di aria più fresca, in scorrimento lungo il bordo destro dell’alta pressione, destinato a portarsi tra mercoledì e giovedì dall’Europa centro-settentrionale a Francia e Spagna. Ne conseguirà un incremento dell’instabilità nel corso di mercoledì con rovesci e temporali che da Alpi e Prealpi orientali si estenderanno verso ovest lungo la Val Padana, fino a raggiungere il Piemonte. Contemporaneamente si assisterà alla consueta instabilità diurna lungo l’Appennino, in questo caso con fenomeni che si esauriranno in serata. Giovedì l’impulso di instabilità collegato alla goccia di aria fredda in spostamento verso Francia e Spagna manterrà attivi rovesci e temporali al Nord, soprattutto al Nordovest, con fenomeni che cominceranno ad attenuarsi in serata. Altrove si assisterà alla consueta instabilità diurna sull’Appennino.

METEO MERCOLEDI’ 24 MAGGIO. Al Nord nubi in aumento già al mattino sulle Alpi centro-orientali con prime piogge, in intensificazione nel pomeriggio con temporali in estensione alla Val Padana, verso ovest fino al Piemonte e fenomeni anche intensi e localmente accompagnati da grandine; qualche rovescio in sconfinamento all’Emilia Romagna; rimane più soleggiato e asciutto in Liguria. Al Centro inizialmente soleggiato, ma dal pomeriggio instabilità in aumento sull’Appennino con rovesci e temporali più frequenti tra Toscana interna, Umbria e Lazio, in graduale attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità in aumento sull’Appennino e sulle zone interne della Sardegna, con qualche rovescio o temporale più frequente sul settore calabro-lucano, in attenuazione in serata. Temperature in calo al Centro-Nord, stabili o in lieve aumento al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, capitale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nella terza decade di maggio le regioni centrali risentiranno di condizioni d’instabilità diurna: infiltrazioni fresche in quota nel tessuto anticiclonico, in un contesto di ‘lacuna barica’, favoriranno una lunga serie di giornate all’insegna di addensamenti nuvolosi e brevi e locali rovesci temporaleschi in sviluppo pomeridiano nell’entroterra e lungo l’Appennino. Le temperature, ancora lievemente inferiori alle medie del periodo, andranno incontro ad un graduale aumento con massime oltre i 25-27°C in pianura.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.