Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: tempo prevalentemente soleggiato sul litorale, ma l’instabilità non molla la presa

25 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: tempo prevalentemente soleggiato sul litorale, ma l’instabilità non molla la presa

Previsioni meteo Italia e Lazio 25 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Un’area anticiclonica è in fase di espansione dall’Europa occidentale, ma la sua spinta verso oriente viene contrastata dalla discesa di un nocciolo di aria più fresca in scorrimento lungo il suo bordo destro, destinato a portarsi tra oggi e giovedì dall’Europa centro-settentrionale a Francia e Spagna. Ne conseguirà un incremento dell’instabilità nel corso della giornata odierna, con rovesci e temporali già presenti al mattino sull’estremo Nordest, in estensione in giornata verso ovest lungo la Val Padana, fino a raggiungere il Piemonte. Contemporaneamente si assisterà alla consueta instabilità diurna lungo l’Appennino, in questo caso con fenomeni che si esauriranno in serata. Giovedì l’impulso di instabilità collegato alla goccia di aria fredda in spostamento verso Francia e Spagna manterrà attivi rovesci e temporali al Nord, soprattutto al Nordovest, con fenomeni che cominceranno ad attenuarsi da est nel corso della giornata. Altrove si assisterà alla consueta instabilità diurna sull’Appennino.

METEO GIOVEDI’ 25 MAGGIO. Al Nord piogge e temporali tra Alpi e alta Val Padana centro-occidentale, anche forti nella notte su alto Piemonte, Valle d’Aosta sudorientale e Lombardia, qualche rovescio anche su Trentino, alto Veneto ed entroterra ligure, mentre si attenueranno i fenomeni sul resto del Nordest con schiarite in arrivo. Nel corso della giornata fenomeni in generale attenuazione con schiarite in estensione da est ad ovest. Al Centro inizialmente soleggiato, instabilità diurna in formazione sull’Appennino con rovesci e temporali in estensione agli entroterra di Toscana e Lazio, in locale sconfinamento alle coste tra Toscana e alto Lazio, ma in generale attenuazione entro sera. Al Sud inizialmente soleggiato, un po’ di variabilità diurna in Appennino campano, molisano e lucano e sull’entroterra sardo con qualche rovescio o temporale in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore calo al Nordovest.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su subappenninche e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nella terza decade di maggio le regioni centrali risentiranno di condizioni d’instabilità diurna: infiltrazioni fresche in quota nel tessuto anticiclonico, in un contesto di ‘lacuna barica’, favoriranno una lunga serie di giornate all’insegna di addensamenti nuvolosi e brevi e locali rovesci temporaleschi in sviluppo pomeridiano nell’entroterra e lungo l’Appennino. Le temperature, ancora lievemente inferiori alle medie del periodo, andranno incontro ad un graduale aumento con massime oltre i 25-27°C in pianura.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.