Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend. L’alta pressione abbraccia il litorale: sole e caldo moderato

26 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend. L’alta pressione abbraccia il litorale: sole e caldo moderato

Previsioni meteo Italia e Lazio 26, 27 e 28 maggio 2023

Previsioni Italia

SITUAZIONE. Il nocciolo di aria fresca disceso dal Centro-Nord Europa si allontanerà con moto retrogrado verso la Penisola Iberica e l’Atlantico, uscendo di scena e permettendo il ripristino di condizioni più stabili sulle regioni settentrionali. Farà eccezione una certa instabilità diurna che si genererà a ridosso delle Alpi e soprattutto sulle zone interne del Sud Italia, con rovesci e temporali che potranno sconfinare alle coste ioniche, trasportati da un flusso di correnti che continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali. In serata infiltrazioni di correnti settentrionali rialimenteranno una certa instabilità al Nordest, con qualche temporale tra Friuli VG e pianura veneta, diretto nella notte verso la Lombardia. Le temperature torneranno ad aumentare al Centro e soprattutto al Nord, pur con caldo mai eccessivo. Verrà però a mancare nel weekend una solida figura anticiclonica in grado di rendere completamente stabile l’atmosfera. Un campo di alta pressione rimarrà infatti esteso dall’Atlantico all’Europa centrale e parte di quella settentrionale, un altro dal Nord Africa al Mediterraneo centro-occidentale. In mezzo rimarrà l’Italia, inserita in un campo di pressioni medie che non saranno in grado di contenere infiltrazioni di correnti settentrionali, responsabili di locali fenomeni di instabilità in prossimità dei rilievi.

METEO VENERDI’ 26 MAGGIO. Nord: Poche nubi al mattino, poi nel pomeriggio addensamenti cumuliformi con qualche temporale su Alpi orientali, Friuli e Veneto. Temperature in aumento, massime tra 24 e 28. Centro: Ben soleggiato salvo la formazione di addensamenti cumuliformi in Appennino con locali piovaschi. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28. Sud: Stabile e soleggiato ma con sviluppo di nubi cumuliformi in Appennino con acquazzoni e temporali localmente forti sul versante tirrenico. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 26.

METEO SABATO 27 MAGGIO. Qualche rovescio o temporale sarà già presente fino al primo mattino sulla Val Padana centrale, seguito da una certa instabilizzazione in giornata in prossimità delle Alpi centro-occidentali e localmente sull’entroterra ligure e sulla pianura piemontese e lombarda, settore quest’ultimo su cui i fenomeni si attarderanno anche nella notte successiva. Qualche fenomeno diurno potrà svilupparsi anche sulle zone interne del Centro-Sud e delle isole maggiori, specie tra Lucania e Calabria, anche temporalesco, seppur in esaurimento in serata. Altrove la giornata trascorrerà più soleggiata. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, se non un lieve calo al Nord, con caldo contenuto su tutta Italia.

METEO DOMENICA 28 MAGGIO. Mentre gli ultimi fenomeni si esauriranno nella notte sulle pianure piemontesi e lombarde, un po’ di instabilità potrà svilupparsi di nuovo nel pomeriggio in prossimità delle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud, con rovesci e qualche temporale in locale sconfinamento alle coste ioniche ma in esaurimento in serata. Sulle altre regioni la giornata trascorrerà più stabile e soleggiata e poche saranno le variazioni termiche, con calo sempre contenuto da nord a sud.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: l’alta pressione interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per isolati fenomeni pomeridiani. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; su pianure settentrionali e capitale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale; su subappenninche e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Mare poco mosso.

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nella terza decade di maggio le regioni centrali risentiranno di condizioni d’instabilità diurna: infiltrazioni fresche in quota nel tessuto anticiclonico, in un contesto di ‘lacuna barica’, favoriranno una lunga serie di giornate all’insegna di addensamenti nuvolosi associati a brevi e locali rovesci temporaleschi in sviluppo pomeridiano, più frequenti nell’entroterra e lungo l’Appennino, ma localmente anche sulle aree subcostiere. Nel weekend le precipitazioni saranno più frequenti sulla Toscana Nord-occidentale e subcostiera, sull’Appennino Laziale e sul Frusinate; più asciutto altrove. Temperature in graduale aumento con massime sin verso i 26-28°C in pianura.

(Fonte. 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.