Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: tempo variabile sul litorale, con temperature in graduale aumento

29 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: tempo variabile sul litorale, con temperature in graduale aumento

Previsioni meteo Italia e Lazio 29 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’estate meteorologia che inizia ufficialmente il 1 giugno partirà zoppicante con un’atmosfera ancora instabile e incapace di impedire la formazione di temporali soprattutto nelle ore più calde, ma non solo. Assieme alla scarsa tenacia del campo anticiclonico ci saranno anche delle insidie legate al transito molto basso in latitudine di un vortice africano che non farà altro che dar man forte all’instabilità. Vediamo di fare una panoramica per l’intera settimana. Tra lunedì e giovedì assisteremo alla lenta evoluzione di un vortice di bassa pressione alle latitudini africane che si muoverà dall’Algeria alla Tunisia lambendo le Isole Maggiori. Questo sistema di bassa pressione non si presenterà sul nostro territorio con una vera e propria perturbazione in grado di portare delle piogge frontali ma influirà sul campo barico abbassandolo e quindi rendendo l’atmosfera vulnerabile allo sviluppo di temporali nelle ore calde.

METEO LUNEDI’ 29 MAGGIO. La giornata di lunedì sarà caratterizzata da temporali diurni, più probabili sulle Alpi e le Prealpi in particolare quelle occidentali, sull’Appennino centro meridionale e le zone interne delle Isole maggiori, Isole che per altro saranno interessate anche da una nuvolosità medio alta diffusa. In particolare, al Nord: Variabilità su Piemonte e Alpi e Prealpi con qualche pioggia o temporale a carattere sparso; maggiori schiarite altrove. Temperature stabili, massime tra 25 e 28. Centro: Poco nuvoloso al mattino, poi addensamenti cumuliformi in sviluppo nelle ore pomeridiane con qualche rovescio o temporale sul versante tirrenico. Temperature stabili, massime tra 23 e 28. Sud: Nubi irregolari e schiarite ma con nuovi temporali diurni sulle aree collinari e appenniniche. Temperature in lieve rialzo, massime tra 23 e 27.

Evoluzione meteo Lazio

DOMENICA: l’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nella terza decade di maggio le regioni centrali risentiranno di condizioni d’instabilità diurna: infiltrazioni fresche in quota nel tessuto anticiclonico, in un contesto di ‘lacuna barica’, favoriranno una lunga serie di giornate all’insegna di addensamenti nuvolosi associati a brevi e locali rovesci temporaleschi in sviluppo pomeridiano, più frequenti nell’entroterra e lungo l’Appennino, ma localmente anche sulle aree subcostiere. Nel weekend le precipitazioni saranno più frequenti sulla Toscana Nord-occidentale e subcostiera, sull’Appennino Laziale e sul Frusinate; tempo più asciutto altrove. Temperature in graduale aumento con massime sin verso i 28-29°C in pianura.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.