Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: tempo prevalentemente soleggiato, ma ancora insidie instabili

30 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: tempo prevalentemente soleggiato, ma ancora insidie instabili

Previsioni meteo Italia e Lazio 30 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La giornata di martedì vedrà una certa nuvolosità fin dal mattino sulle Isole maggiori e sulle regioni tirreniche peninsulari, con possibilità di qualche isolata pioggia sulle Isole, altrove sarà ampiamente soleggiato. Nel pomeriggio diffusa instabilità sulle zone interne delle Isole e del Centro sud, soprattutto in Appennino con rovesci e temporali anche forti in locale propagazione all’entroterra tirrenico. Qualche isolato temporale in sviluppo anche su Alpi, Prealpi e localmente pedemontane del Nord ma non diffusi. In serata si attenueranno i fenomeni al Centro Sud ma forti temporali potranno presentarsi al Nord in marcia dalle Prealpi e le pedemontane orientali fino a Lombardia e Piemonte. Le temperature non subiranno variazioni significative. La ventilazione sarà generalmente debole ma con possibili colpi di vento nelle zone temporalesche. I mari poco mossi.

METEO MARTEDI’ 30 MAGGIO. Nord: Poche nubi al mattino, temporali diurni su Prealpi e Appennino ligure, la sera anche su Piemonte e Lombardia. Temperature stabili, massime tra 25 e 28. Centro: Poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio variabilità con rovesci e temporali in Appennino in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Temperature stabili, massime tra 23 e 27. Sud: Nubi irregolari al mattino, variabilità dal pomeriggio con rovesci e temporali in sconfinamento dall’Appennino al Tirreno. Temperature stabili, massime tra 23 e 27.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida e mite responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni e temporali in attenuazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; su subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile nord orientale. Dopo mattinate in prevalenza soleggiate, tra pomeriggio e sera si innescheranno così frequenti rovesci e temporali a partire dall’Appennino ma in sconfinamento alle aree interne, più occasionalmente lungo le coste. I fenomeni risulteranno estremamente irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse, specie sul Lazio. I temporali saranno invece più occasionali tra Toscana e Umbria. Clima diurno abbastanza caldo pur senza particolari eccessi, con massime entro i 27-29°C sulle pianure.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.