Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora sole sul litorale, ma l’instabilità non molla la presa

31 maggio 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora sole sul litorale, ma l’instabilità non molla la presa

Previsioni meteo Italia e Lazio 31 maggio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Una blanda area depressionaria con perno sul Tirreno centrale potrebbe organizzarsi attorno all’Italia. La giornata potrà essere disturbata fin dalla mattina sulle regioni meridionali ma con fenomeni solo isolati. Nel pomeriggio attesa una diffusa instabilità con temporali anche forti e a carattere di nubifragio sulle zone interne delle regioni centro meridionali e delle Isole con fenomeni in locale propagazione al litorale tirrenico. Qualche temporale si formerà anche sui settori alpini e prealpini ma non dovrebbe risultare diffuso. In serata non si escludono formazioni temporalesche al Nordovest mentre altrove i fenomeni tenderanno ad assorbirsi. Le temperature potranno far registrare una leggera diminuzione.

Previsioni meteo Italia

METEO MERCOLEDI’ 31 MAGGIO. Al Nord piogge e qualche temporale ancora nella notte al Nordovest, in temporanea attenuazione in mattinata quando parziali schiarite interesseranno gran parte delle regioni, specie nordorientali. Al pomeriggio nuova intensificazione dell’instabilità su Prealpi e Appennino con rovesci e temporali sparsi più frequenti al Nordovest, con locali sconfinamenti a pianure piemontesi, lombarde e alla costa ligure. Al Centro al mattino schiarite in Toscana, variabilità altrove con qualche pioggia sul versante adriatico. Instabilità in ulteriore intensificazione dal pomeriggio con rovesci e temporali anche forti sulle zone interne e a tratti accompagnati da grandine, specie tra Abruzzo e Lazio, in locale sconfinamento alle coste tirreniche ma in esaurimento in serata. Al Sud inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche piovasco su Sardegna e alta Puglia. Instabilità in generale intensificazione dal pomeriggio con piogge e temporali sulle zone interne, in locale sconfinamento alle coste tirreniche di Calabria e Sicilia, ma in attenuazione in serata. Temperature stabili. Venti deboli o moderati nordorientali.

Evoluzione meteo Lazio

METEO MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di schiarite. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure settentrionali e capitale nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile nord-orientale. Dopo mattinate in prevalenza soleggiate, tra pomeriggio e sera si innescheranno, così, frequenti rovesci e temporali a partire dall’Appennino ma in sconfinamento alle aree interne, più occasionalmente lungo le coste entro giovedì. I fenomeni risulteranno estremamente irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse, specie su Lazio e bassa Toscana. Tra giovedì e venerdì fenomeni prevalentemente nelle aree interne, nuovamente anche forti e associati a nubifragi puntuali. Clima diurno abbastanza caldo pur senza particolari eccessi, con massime entro i 27-29°C sulle pianure.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.