il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: sole e caldo sul litorale, si arriva a 29°C

1 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: sole e caldo sul litorale, si arriva a 29°C

Previsioni meteo Italia e Lazio 01 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La cronaca meteo prevede nella giornata di giovedì al Nord ampie schiarite al mattino salvo addensamenti su ovest Piemonte. Nel pomeriggio un po’ di variabilità lungo le Alpi e sull’Appennino con alcuni rovesci o locali temporali più frequenti su Prealpi lombardo-venete e Friuli VG, in attenuazione in serata. Al Centro ampie schiarite in avvio di giornata, poi consueta instabilità diurna, come avvenuto nei giorni scorsi sull’Appennino con rovesci e temporali più frequenti sul settore laziale, in locale sconfinamento alla costa tirrenica ma in esaurimento in serata. Al Sud schiarite al mattino, seguite da instabilità diurna sulle zone interne con rovesci e temporali più probabili su Campania, Lucania e Sicilia, in locale sconfinamento alla costa tirrenica della Calabria, ma in generale attenuazione in serata. In Sardegna spiccata variabilità sin dal mattino con rovesci e temporali in intensificazione nel pomeriggio sulle aree centro-meridionali, localmente forti e accompagnati da grandine, ma in graduale attenuazione in serata. Temperature in aumento al Nord.

Meteo Italia giovedì

METEO GIOVEDI’ 01 GIUGNO. Nord: Poco o irregolarmente nuvoloso, salvo addensamenti pomeridiani con isolati piovaschi su zone prealpine orientali. Temperature in lieve aumento, massime tra 26 e 30. Centro: Nubi sparse al mattino, poi nel pomeriggio nuovi forti temporali sulle zone interne, in locale sconfinamento alla costa tirrenica. Temperature stabili, massime tra 23 e 27. Sud: Variabilità al mattino, poi nel pomeriggio nuovi temporali sulle aree appenniniche e in Sardegna, localmente forti. Temperature stabili, massime tra 23 e 27.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato, con qualche annuvolamento in più la sera. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

Meteo Lazio giovedì

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile nord-orientale. Dopo mattinate in prevalenza soleggiate, tra pomeriggio e sera si innescheranno, così, frequenti rovesci e temporali a partire dall’Appennino ma in sconfinamento alle aree interne, più occasionalmente lungo le coste entro giovedì. I fenomeni risulteranno estremamente irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse, specie su Lazio e bassa Toscana. Tra giovedì e venerdì fenomeni prevalentemente nelle aree interne, nuovamente anche forti e associati a nubifragi puntuali. Clima diurno abbastanza caldo pur senza particolari eccessi, con massime entro i 27-29°C sulle pianure. Forti colpi di vento durante i temporali.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.