Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: torna la pioggia sul litorale, con qualche temporale. Tutti i dettagli

5 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: torna la pioggia sul litorale, con qualche temporale. Tutti i dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 05 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Anche con la nuova settimana non si intravedono cambiamenti significativi rispetto alla fine di quella in corso, caratterizzata dall’assenza dell’anticiclone alle latitudini meridionali del Continente, sbilanciato invece verso nord sul Regno Unito. Anche se non è atteso il passaggio di vere e proprie perturbazioni, il Mediterraneo rimarrà esposto ad infiltrazioni di correnti umide ed instabili nordorientali in grado di generare rovesci e temporali soprattutto nelle ore diurne a partire dalle zone montuose, ma in frequente sconfinamento alle pianure, localmente forti e accompagnati da grandine. Andrà un po’ meglio lungo le coste, dove comunque non mancheranno temporanei sconfinamenti.

METEO LUNEDI’ 05 GIUGNO. Lunedì la giornata dovrebbe cominciare già a tratti instabile sin dal mattino su diverse zone dello Stivale, in particolare al Centro e al Nordest, mentre di pomeriggio e in serata i fenomeni temporaleschi dovrebbero coinvolgere gran parte delle zone montuose, sia alpine che appenniniche, con interessamento anche delle pianure adiacenti e localmente delle coste tirreniche settentrionali. Meno coinvolto sembrerebbe l’estremo Sud, con più sole sulle zone ioniche. In particolare, Nord: Molte nubi e frequenti rovesci su Alpi, Prealpi e gran parte della Val Padana, localmente anche intensi e con grandine. Temperature in calo, massime tra 21 e 25. Centro: Nuvoloso con rovesci e temporali sparsi tra mattina e pomeriggio, non solo all’interno ma a tratti anche sulle zone costiere. Temperature in lieve calo, massime tra 21 e 25. Sud: Parziali schiarite al mattino, nel pomeriggio qualche rovescio sull’Appennino e localmente fin sulla costa adriatica. Temperature stabili, massime tra 21 e 26.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge ; su litorali meridionali, capitale e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile. Dopo mattinate in prevalenza soleggiate, tra pomeriggio e sera si innescheranno, così, frequenti rovesci e temporali a partire dall’Appennino ma in sconfinamento alle aree interne. I fenomeni risulteranno molto irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse, specie su Lazio, bassa Toscana e Umbria meridionale. Mentre lungo le coste le giornate si manterranno prevalentemente soleggiate e asciutte. Clima diurno caldo pur senza particolari eccessi, con massime entro i 27-29°C sulle pianure. Forti colpi di vento durante i temporali. Situazione destinata a perdurare anche nel corso della nuova settimana.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.