Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì: cieli sereni o poco nuvolosi sul litorale. I dettagli

7 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: cieli sereni o poco nuvolosi sul litorale. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 07 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia è ancora ostaggio di una blanda circolazione di bassa pressione che oltre a stimolare una diffusa instabilità pomeridiana determina anche una certa instabilità frontale, soprattutto al Sud o come accaduto stanotte sul Lazio. Ma nel corso dei prossimi giorni il minimo in quota responsabile di tutta questa pioggia si sposterà gradualmente verso l’Europa orientale favorendo un seppur lieve, aumento della pressione atmosferica. Ciò garantirà una maggiore stabilità anche se non in senso assoluto, i temporali saranno infatti ancora possibili e localmente potranno assumere anche carattere di forte intensità ma saranno, salvo casi isolati, più probabili nelle ore centrali della giornata e sulle zone montuose o adiacenti ai monti. Il maggiore soleggiamento e l’arrivo di correnti più calde dalle basse latitudini favorirà anche un aumento delle temperature.

Meteo

METEO MERCOLEDI’ 07 GIUGNO. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata fin dalla mattina da qualche ultimo disturbo nuvoloso al Sud ma probabilmente senza fenomeni. Altrove le condizioni saranno più soleggiate. Nel pomeriggio l’instabilità andrà gradualmente intensificandosi con la formazione di temporali lungo tutte le aree montuose, sia alpine che appenniniche. All’estremo Sud i fenomeni potranno localmente sforare nei pressi della costa mentre sulle regioni settentrionali potranno raggiungere localmente anche i settori di pianura soprattutto tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Tutti i fenomeni si attenueranno entro la sera o le prime ore della notte. Le temperature saranno in lieve aumento al Centro Nord.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile. Tra pomeriggio e sera si innescheranno frequenti rovesci e temporali su Appennino e pianure (toscane). I fenomeni risulteranno molto irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse. Clima diurno caldo pur senza particolari eccessi, con massime entro i 25-28°C sulle pianure.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.