Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì: sole e caldo sul litorale, con temperature fino a 30 C°

8 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: sole e caldo sul litorale, con temperature fino a 30 C°

Previsioni meteo Italia e Lazio 08 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Nel corso dei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un blando promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale ma che non riuscirà a impedire una certa instabilità pomeridiana seppur ridotta rispetto ai giorni precedenti. Per bloccarla del tutto ci vorrebbe un campo di alta pressione molto più robusto che non è proprio in programma nemmeno sul lungo periodo. Ci saranno quindi ancora dei pomeriggi temporaleschi con fenomeni più concentrati sulle zone montuose ma che a tratti, specie al Nord, potranno manifestarsi anche sui settori di pianura. In aggiunta da venerdì avremo anche una nuvolosità irregolare relativa all’avvicinamento del ciclone Oscar all’Europa occidentale che potrà portare delle coperture del cielo anche compatte e qualche isolata pioggia.

meteo Italia

METEO GIOVEDI’ 08 GIUGNO. La giornata di giovedì sarà abbastanza soleggiata in partenza salvo qualche annuvolamento sulla Liguria e all’estremo Sud. Nel pomeriggio la situazione cambierà a favore dei temporali, ancora una volta lungo le zone montuose alpine e appenniniche ma al Nord saranno possibili anche sui settori di pianura, in particolare tra Emilia Romagna e Triveneto e non è escluso che qualche temporale possa risultare di forte intensità con possibili grandinate e colpi di vento. In tarda serata attenuazione graduale di tutti i fenomeni. In particolare Nord: Soleggiato al mattino salvo variabilità su Liguria e Alpi orientali. Nel pomeriggio temporali su Alpi/Prealpi e Appennino, isolati anche in pianura. Temperature stabili, massime tra 25 e 29. Centro: Soleggiato al mattino, nel pomeriggio temporali tra dorsale ed entroterra adriatico. Migliora in serata. Temperature in aumento, massime tra 25 e 29. Sud: Nubi sparse e schiarite al mattino, nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sparso in Appennino. Temperature in aumento, massime tra 24 e 28.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti molto deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Mare poco mosso.

meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile. Tra pomeriggio e sera di 7 e 8 giugno si innescheranno alcuni rovesci e temporali su Appennino e pianure umbre e toscane. I fenomeni risulteranno molto irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse. Tregua quasi ovunque il 9 giugno mentre sabato 10 giugno ancora instabilità temporalesca tra pomeriggio e sera su buona parte delle aree interne. Clima diurno caldo pur senza particolari eccessi, con massime entro i 25-28°C sulle pianure. Probabile instabilità ancora più spiccata tra 13 e 16 giugno che coinvolgerà non solo la fascia pomeridiana ma anche quella mattutina; parzialmente interessate anche alcune coste.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.