Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend: instabile nell’entroterra, ma sole e caldo sul litorale

9 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo weekend: instabile nell’entroterra, ma sole e caldo sul litorale

Previsioni Italia e Lazio 09, 10 e 11 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il meteo della giornata di venerdì e del weekend sarà caratterizzato da una doppia insidia per l’Italia. Da un lato avremo le correnti umide e miti associate all’arrivo di Oscar sull’Europa occidentale e dall’altro correnti leggermente più fresche relative ad una blanda circolazione di bassa pressione sull’Europa centro orientale. Le nubi associate a Oscar non saranno particolarmente attive a livello frontale, potranno portare qualche isolato piovasco ma sarà più la copertura nuvolosa a poter dar fastidio e questo lo diciamo soprattutto per chi avrà voglia di prendere il sole in spiaggia. Poi queste correnti poco attive, nelle ore pomeridiane riceveranno un contributo energetico dovuto al riscaldamento dell’aria e grazie alla presenza in quota dell’aria più fresca relativa a quell’altra circolazione, incentiveranno la formazione di temporali di calore. Temporali che potrebbero essere anche forti e non si limiteranno solo alle zone montuose ma localmente potranno interessare anche le pianure e i litorali. Dunque giornate con poco sole per l’Italia con i litorali esposti a questa nuvolosità frontale e le zone interne a rischio forti temporali. Ma facciamo subito il punto analizzando le giornate più nel dettaglio:

Meteo Italia venerdì

METEO VENERDI’ 09 GIUGNO. La giornata di venerdì vedrà dei disturbi nuvolosi fin dalla mattina sulle regioni occidentali, soprattutto Nordovest, centrali tirreniche e Isole maggiori. Non si esclude qualche pioggia sul Piemonte e isolatamente tra Sardegna e Sicilia. Altrove sarà più soleggiato. Nel pomeriggio rischio temporali su Alpi/Prealpi occidentali, Appennino centrale, interne della Sardegna e in forma più isolata anche sulle altre zone alpine e prealpine e sull’Appennino meridionale. I fenomeni potrebbero risultare forti e raggiungere le zone di pianura sul Piemonte occidentale. Sulle altre zone nuvolosità irregolare, anche compatta con la sola esclusione dell’estremo Sud peninsulare dove ci sarà più sole. Tra la sera e la notte ancora qualche possibile temporale sulle Alpi occidentali e in forma isolata sull’Adriatico e al Sud della Penisola. Le temperature massime aumenteranno un pochino portandosi localmente sopra media. La ventilazione sarà modesta salvo colpi di vento nelle aree temporalesche sempre possibili.

Meteo Italia sabato

METEO SABATO 10 GIUGNO. La giornata di sabato inizierà con una diffusa nuvolosità sull’Italia, anche compatta e non si esclude qualche piovasco lungo le regioni adriatiche e in forma più isolata sull’area tirrenica. Nel pomeriggio l’instabilità si intensificherà sulle zone montuose con temporali su Alpi/Prealpi e Appennino centrale e meridionale in locale propagazione all’entroterra costiero soprattutto dell’Adriatico. In serata qualche temporale potrebbe essere ancora presente sul medio e basso Adriatico. Le temperature saranno vincolate alla nuvolosità, dove ci sarà più sole le massime potranno arrivare anche a 28/30°C. La ventilazione sarà modesta salvo colpi di vento nelle aree temporalesche sempre possibili.

METEO DOMENICA 11 GIUGNO. La giornata di domenica dovrebbe risultare migliore al mattino con sole prevalente su quasi tutta la Penisola salvo ancora qualche disturbo nuvoloso sul basso Tirreno e sul basso Adriatico dove non si esclude qualche isolata pioggia. Nel pomeriggio si riaffacceranno i temporali. Ancora una volta saranno più probabili sulle zone alpine e prealpine e sull’Appennino meridionale ma con fenomeni che potrebbero interessare anche la Val Padana e i litorali del Sud. Le regioni centrali non dovrebbero risentire di una instabilità significativa. Le temperature saranno simili a quelle del sabato. La ventilazione sarà modesta salvo colpi di vento nelle aree temporalesche sempre possibili.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: l’alta pressione va parzialmente indebolendosi, favorendo l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera. Nello specifico su litorali settentrionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali, capitale e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare poco mosso.

Meteo Lazio venerdì

SABATO: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare poco mosso.

Meteo Lazio sabato

DOMENICA: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle subappenninche cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento al pomeriggio con piogge e rovesci anche temporaleschi, ma in rapido assorbimento serale con schiarite; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Meteo Lazio domenica

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile. Tra pomeriggio e sera di 7 e 8 giugno si innescheranno alcuni rovesci e temporali su Appennino e pianure umbre e toscane. I fenomeni risulteranno molto irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse. Tregua quasi ovunque il 9 giugno mentre sabato 10 giuno peggiora da Toscana, poi ancora instabilità temporalesca tra pomeriggio e sera su buona parte delle aree interne. 11 e 12 giugno con temporali pomeridiani su medio-basso Lazio e alta Toscana. Clima diurno caldo pur senza particolari eccessi, con massime prevalentemente entro i 26-29°C sulle pianure. Probabile fase perturbata o di spiccata instabilità tra 13 e 16 giugno che coinvolgerà anche alcune aree costiere; temperature previste in calo. Saranno possibili, nell’entroterra, rovesci o temporali anche forti o a carattere di nubifragio, con accumuli puntualmente abbondanti.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.