Il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: in arrivo un nuovo vortice sull’Italia

12 giugno 2023 | 20:30
Share0
Meteo martedì: in arrivo un nuovo vortice sull’Italia

Previsioni meteo martedì 13 giugno 2023 Italia e Lazio

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Il meteo di martedì prevede grandi manovre attorno all’Italia in questo inizio settimana. Ben due vortici, uno sull’Atlantico (ex ciclone Oscar) e uno sulla Polonia, tendono ad avvicinarsi puntando il nostro Paese. L’abbraccio tra le due circolazioni avrà luogo mercoledì, ma il nuovo vortice inizierà ad approfondirsi già domani, martedì 13 giugno. Sono due masse d’aria molto diverse tra loro: quella di matrice atlantica è caldo-umida, mentre quella nord europea è fredda, soprattutto in quota. Questo significa forti contrasti termici e, tanto per non cambiare, forti temporali con rischio di nubifragi e grandine. L’esordio di questa nuova fase è attesa per martedì: e iniziamo proprio da martedì a vedere come sarà, nelle sue linee generali il tempo sull’Italia.

Meteo

METEO MARTEDI’ 13 GIUGNO. La giornata di martedì si aprirà, appunto, con tempo instabile e temporalesco al Nordovest, in realtà già stanotte sono attesi i primi forti temporali al Nordovest. Questa marcata instabilità si estenderà i giornata anche alle regioni centrali tirreniche e sarà supportata da una instabilità pomeridiana diffusa su tutte le aree interne del Centro e del Sud. Molti temporali quindi con dettagli che troverete come sempre all’interno delle nostre pagine specifiche. Si salverà solo il Sud dove i temporali saranno isolati all’Appennino e la pianura padana centro orientale. Le temperature diminuiranno nelle zone colpite dalle piogge.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; su pianure settentrionali e pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in assorbimento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio . Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Si aprirà una fase perturbata o di spiccata instabilità tra 13 e 15 giugno, con piccol il giorno 14, che oltre alla aree interne coinvolgerà anche alcune aree costiere; previsti fenomeni localmente intensi/abbondanti associati anche a grandine e violenti colpi di vento durante i temporali. Prestare quindi prudenza in auto e all’aperto. Temperature previste in calo. Andrà meglio nei giorni successivi, salvo rada instabilità su Appennino e basso Lazio. Probabile ulteriore consolidamento dell’alta pressione di matrice sub-tropicale dal 1819 giugno e per i giorni successivi, con stabilità prevalente e massime pienamente estive ovunque.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.