Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: altro maltempo con il vortice mediterraneo

12 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: altro maltempo con il vortice mediterraneo

Previsioni Italia e Lazio 12 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo un weekend caratterizzato da molte nubi e temporali pomeridiani, la prossima settimana le previsioni meteo potrebbero vedere un nuovo drastico cambiamento di scenario e non a favore dell’anticiclone! Correnti molto fresche di lontana estrazione artica con la complicità della grossa cellula di alta pressione presente sul nord Europa, scenderanno progressivamente di latitudine puntando l’Italia. Nel contempo la saccatura atlantica determinata dall’ex ciclone Oscar punterà verso il Mediterraneo centro occidentale. Quello che i modelli vedono è uno scontro tra le due masse d’aria proprio in prossimità dell’Italia con la formazione di un vortice ciclonico alle basse latitudini intorno a mercoledì-giovedì.

Meteo Italia

METEO LUNEDI’ 12 GIUGNO. Nord: Al nord ovest: Piogge di forte intensita’ in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nuvoloso con locali aperture in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti. Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane, Piogge di forte intensità sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Nuvoloso con locali aperture sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sulla dorsale, Coperto con pioggia debole sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole sui litorali e sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sulle Murge, Sereno sulla dorsale molisana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e sul palermitano, Sereno sul cagliaritano, Coperto con pioggia debole.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: le previsioni meteo Lazio prevedono l’alta pressione che interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per locali fenomeni pomeridiani. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare mosso.

Meteo Lazio

Commento del previsore Medio Tirreno
Nei prossimi giorni la situazione sarà bloccata con anticiclone sbilanciato su Isole Britanniche e regioni centrali tirreniche esposte ad un flusso moderatamente instabile. Tra pomeriggio e sera di 7 e 8 giugno si innescheranno alcuni rovesci e temporali su Appennino e pianure umbre e toscane. I fenomeni risulteranno molto irregolari, ma puntualmente anche intensi con locali grandinate non escluse. Tregua quasi ovunque il 9 giugno mentre sabato 10 giugno peggiora da Toscana, poi ancora instabilità temporalesca tra pomeriggio e sera su buona parte delle aree interne. 11 e 12 giugno con temporali pomeridiani su medio-basso Lazio e alta Toscana. Clima diurno caldo pur senza particolari eccessi, con massime prevalentemente entro i 26-29°C sulle pianure. Probabile fase perturbata o di spiccata instabilità tra 13 e 16 giugno che coinvolgerà anche alcune aree costiere; temperature previste in calo. Saranno possibili, nell’entroterra, rovesci o temporali anche forti o a carattere di nubifragio, con accumuli puntualmente abbondanti.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.