IL FATTO |
Calcio
/
Sport
/

Addio a Vincenzo D’Amico, bandiera della Lazio: lottava contro il cancro

1 luglio 2023 | 18:40
Share0
Addio a Vincenzo D’Amico, bandiera della Lazio: lottava contro il cancro

Vinse lo Scudetto con la Lazio nel 1974

Roma – Non ce l’ha fatta Vincenzo D’Amico: l’ex bandiera della Lazio si è spento poco fa all’età di 68 anni. Ha indossato i colori biancocelesti per ben 16 anni (dal 1971 al 1986), con cui vinse anche lo storico Scudetto del 1974, quando alla guida c’era Tommaso Maestrelli ed in attacco l’indimenticabile Giorgio Chinaglia. Da tempo D’Amico lottava contro un cancro e, secondo quanto si apprende, le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore.  In maglia biancoceleste D’Amico ha giocato 338 partite e segnato 51 gol: ha avuto anche una breve parentesi al Torino, prima di diventare un ammirato commentatore sportivo.

Il cordoglio della Lazio

Il presidente Claudio Lotito e tutta la S.S. Lazio apprendono con estremo dolore e profonda commozione la notizia della scomparsa di Vincenzo D`Amico, protagonista indiscusso dello Scudetto 1973/74. Leggenda biancoceleste e coraggioso capitano nei momenti difficili della Società, Vincenzino, come tanti lo hanno sempre continuato a chiamare, ha fatto innamorare i tifosi di diverse generazioni con le sue magie in campo e il suo infinito attaccamento alla maglia”.  E’ quanto si legge in un comunicato ufficiale della Lazio sul proprio sito.

“D`Amico ha giocato nella Lazio dal 1971 al 1980 e, dopo un anno al Torino, dal 1981 al 1986: mai ha fatto mancare passione, impegno e dedizione ai colori biancocelesti. Il presidente Lotito, a nome di tutto il Club, rivolge alla sua famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze. Non ti dimenticheremo mai, Vincenzo!” Foto: sslazio.it)

La Roma: “Simbolo di un’epoca di rivalità”

Uno dei simboli di un’epoca di rivalità. L’As Roma si unisce al cordoglio per la scomparsa di Vincenzo D’Amico e si stringe al dolore dei suoi familiari”. A scriverlo è la società giallorossa su Twitter.

Il saluto delle Istituzioni

“Un grande dispiacere la morte di Vincenzo D’Amico, storica bandiera laziale, un calciatore indimenticabile che ha saputo farsi voler bene da tutti per la sua simpatia e umanità. Roma lo ricorda con affetto, alla sua famiglia e ai suoi cari le più sentite condoglianze”. E’ quanto si legge in un tweet del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Elena Palazzo, assessora regionale allo Sport, dichiara tramite un comunicato stampa: “Con sincero dolore apprendo della scomparsa di Vincenzo D’Amico. Protagonista della mitica stagione dello Scudetto della Lazio, nel 1974, vera e propria bandiera della squadra biancoceleste nella quale ha militato per 16 anni, è stato un campione molto amato”. “D’Amico, che aveva mosso i primi passi a Latina, città nella quale era nato – sottolinea – ha rappresentato una delle più belle espressioni del calcio della nostra Regione – continua l’assessore – Molto gli deve proprio la sua città natale dove, dal 2007 al 2009, ha guidato la rinascita del calcio ricoprendo l’incarico di presidente della Virtus Latina. Negli anni è rimasto vicino ai tifosi e al pubblico attraverso una presenza costante nelle tv locali e nazionali nelle vesti di commentatore e attento osservatore del mondo calcistico. “Ci stringiamo alla famiglia – in questo difficile momento” conclude.