Meteo martedì: maltempo su Alpi e Appennino. Sole al sud.

4 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: maltempo su Alpi e Appennino. Sole al sud.

Previsioni Italia e Lazio 4 Luglio 2023.

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone rimarrà confinato alle latitudini afro-mediterranee nel corso della settimana, favorendo condizioni di stabilità sulle nostre regioni meridionali. Una vasta circolazione depressionaria rimarrà invece attiva sul Nord Europa, tra Scandinavia e isole britanniche, inviando impulsi instabili verso il centro del continente che riusciranno a coinvolgere anche parte delle nostre regioni centro-settentrionali. Assisteremo dunque a momenti instabili con temporali anche forti, specie sulla Val Padana, accompagnati da grandine e improvvise e violente raffiche di vento, alternati comunque a pause più soleggiate e asciutte.

Previsioni meteo Italia per lunedì 03 luglio

METEO MARTEDI’ 4 LUGLIO. Nel dettaglio martedì la giornata comincerà variabile al Nord, con schiarite sulle Alpi e alcuni addensamenti in Val Padana e Liguria. Con il passare delle ore aumenterà l’instabilità a ridosso delle Alpi con piogge e rovesci soprattutto sul settore centro-orientale, che tenderanno ad estendersi verso ovest alla Val Padana, fino a coinvolgere anche il Piemonte in serata, a tratti anche forti e accompagnati da grandine. Temporali attesi inoltre nel pomeriggio sull’Appennino Emiliano, con locali sconfinamenti entro sera alla pedemontana. Anche la dorsale appenninica sarà soggetta alla formazione di instabilità diurna, specie il settore toscano, umbro-marchigiano, laziale-abruzzese e localmente quello campano-molisano. Le temperature subiranno un lieve calo al centro-Nord mentre rimarranno pressoché stabili al Sud.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; su pianure meridionali e subappenniniche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per martedì, 04 luglio

Commento del previsore Medio Tirreno

LOCALE INSTABILITA’ DURNA NELL’ENTROTERRA. POI SINO AL 7 VARIABILITA’ CONFINATA ALLE AREE APPENNINICHE. A SEGUIRE CALDO IN FORTE AUMENTO: martedì tempo variabile sulle regioni del medio Tirreno, tra sole e nuvolosità irregolare; locale instabilità pomeridiano-serale lungo l’Appennino, nell’entroterra Tosco-Umbro e isolatamente nelle zone interne laziali, con possibilità per acquazzoni sparsi o brevi temporali. A seguire, fino a venerdì 7 luglio, noteremo un tempo complessivamente stabile e soleggiato, salvo nuvolosità a tratti irregolare sull’alta Toscana e variabilità diurna confinata prevalentemente alle aree appenniniche. Dal weekend è previsto un progressivo rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale, con bel tempo prevalente e caldo in forte aumento. Seguite gli aggiornamenti per tutti i dettagli!

(Fonte: 3B meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.